logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Iniziative / 2019
La Biennale
 publisher

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Image result for la biennale di venezia

 

 

Visita la Biennale 2019

18 ottobre Padiglione Centrale ai Giardini

25 ottobre Arsenale

 

Il CRAL Iuav intende organizzare una visita guidata alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata May You Live In Interesting Times”, che si tiene dall’11 maggio al 24 novembre 2019.

Il titolo è un’espressione della lingua inglese a lungo erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini; “tempi interessanti” appunto, come quelli che stiamo vivendo.

La 58. Esposizione è curata da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra.

La Mostra si articola tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 79 partecipanti da tutto il mondo.

Il curatore Ralph Rugoff ha dichiarato: «May You Live in Interesting Times includerà senza dubbio opere d'arte che riflettono sugli aspetti precari della nostra esistenza attuale, fra i quali le molte minacce alle tradizioni fondanti, alle istituzioni e alle relazioni dell’“ordine postbellico”. Riconosciamo però fin da subito che l'arte non esercita le sue forze nell’ambito della politica. Per esempio, l'arte non può fermare l'avanzata dei movimenti nazionalisti e dei governi autoritari, né può alleviare il tragico destino dei profughi in tutto il pianeta (il cui numero ora corrisponde a quasi l'un percento dell'intera popolazione mondiale).

«In modo indiretto, tuttavia, forse l'arte può offrire una guida che ci aiuti a vivere e pensare in questi ‘tempi interessanti’.

La Biennale Arte 2019 non avrà un tema di per sé, ma metterà in evidenza un approccio generale al fare arte e una visione della funzione sociale dell'arte che includa sia il piacere che il pensiero critico. La Mostra si concentrerà sul lavoro di artisti che mettono in discussione le categorie di pensiero esistenti e ci aprono a una nuova lettura di oggetti e immagini, gesti e situazioni. Un'arte simile nasce dalla propensione a osservare la realtà da più punti di vista, ovvero dal tenere in considerazione nozioni apparentemente contraddittorie e incompatibili, e di destreggiarsi fra modi diversi di interpretare il mondo che ci circonda. Gli artisti il cui pensiero parte da questi presupposti, sanno dare significati alternativi a ciò che prendiamo come dati di fatto, proponendo modi diversi di metterli in relazione tra loro e di contestualizzarli. Il loro lavoro, animato da curiosità sconfinata e intelligenza di spirito, ci spinge a guardare con sospetto a tutte le categorie, i concetti e le soggettività che sono dati per indiscutibili. Ci invita a considerare alternative e punti di vista sconosciuti, e a capire che “l’ordine” è ormai diventato presenza simultanea di diversi ordini.

 

La visita avrà luogo esclusivamente se verrà raggiunto un numero minimo di 10 adesioni

 

Quota di partecipazione

Soci 12 euro

Familiari 13,50

Esterni 15 euro

 

Ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni compiuti, accompagnatori di persone con invalidità certificata

In caso di rinuncia la quota sarà rimborsata solamente in caso di sostituzione con altro partecipante.

 

Le persone interessate sono pregate di compilare il modulo drive allegato https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeilfNwOJ8hkd0ExLLA7N2gUyDepCmyR_hfzsfFy535NOdBnA/viewform e di provvedere al pagamento della/e quota entro e non oltre il 30/09/2019

 

Il pagamento sì può effettuare tramite bonifico bancario intestato

Cral Università Iuav di Venezia

S. Croce 191 Venezia

c/c bancario Intesa Sanpaolo SPA

Iban IT76Y0306902113074000078930

 

oggetto: cognome e nome, saldo, nome dell'iniziativa.

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0412571714 o in formato digitale all'indirizzo: cral-iuav@iuav.it

In alternativa al bonifico si prega di provvedere al pagamento in contanti presso la sede cral negli orari di apertura

 

L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente dopo la conferma delle adesioni.

 

Importante!

Per la partecipazione alle attività del CRAL Iuav dei famigliari e degli esterni (adulti e minori), è necessario presentare non oltre una settimana prima dell’iniziativa i moduli di iscrizione all'Associazione "Amici dell'Anciu" (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che garantisce una copertura assicurativa.

 

La compilazione del modulo di iscrizione (in due formati adulto/minore) e quello con l'informativa e il consenso al trattamento dei dati personali e liberatoria trattamento immagini, è obbligatoria.

Il tutto dovrà essere trasmesso al CRAL Iuav negli orari di apertura della sede oppure tramite invio della scansione all'indirizzo cral-iuav@iuav.it.

 

Il costo della tessera, pari a 10 euro, è possibile pagarla tramite bonifico bancario, oppure negli orari di apertura della sede qui trovi tutte le informazioni per fare il bonifico e gli orari di apertura della sede cral

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo

cral-iuav@iuav.it

 

La quota comprende:

Ingresso e visite guidate

 

La quota non comprende:

quanto non espressamente dichiarato

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni; in tal caso saranno comunicate

 

 Alfonso_Burigana
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
 materiali

Visita guidata la Biennale 2019_

  credits webmaster   scrivi al cral  cerca