Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

call for publishing - I edizione Primavera 2018

 

I testi proposti devono avere un grado di elaborazione il più possibile definitivo.

Non saranno ammessi alla valutazione progetti di libri.

 

come si partecipa alla call:

per i docenti strutturati è sufficiente inviare una bozza del volume in formato pdf con indicato titolo, autore, sommario e testi corredati da una selezione delle immagini in bassa definizione; i testi potranno essere in italiano e/o in inglese: in questo caso, dovrà essere garantita dal proponente una revisione del testo da un lettore madrelingua.

Bibliografia, note, ed apparati non sono obbligatori in questa fase.

per i dottori di ricerca e gli assegnisti è indispensabile, oltre l’invio del volume come sopra specificato, indicare l’anno di chiusura della ricerca e la valutazione ottenuta. Saranno sottoposti al giudizio del comitato scientifico solo gli esiti di ricerche che abbiano già ottenuto presso le rispettive strutture di riferimento la valutazione massima e eventualmente la dignità di pubblicazione.

 

commissioni di valutazione e sue prerogative

la commissione di valutazione coincide con il comitato scientifico per ciò che attiene la valutazione della qualità scientifica dei volumi pervenuti e redige una graduatoria di merito suddivisa per le due collane. La commissione di valutazione ha 30 giorni solari per concludere il proprio lavoro, al termine del quale verrà comunicato ai partecipanti l’esito, attraverso il Servizio Comunicazione Iuav.

 

criteri di valutazione

le proposte pervenute saranno valutate in merito all’attinenza a tematiche strategiche di Ateneo, alla rilevanza e all’originalità del tema proposto nonché all’innovatività nella articolazione e trattazione del tema. I punteggi per ciascun criterio saranno definiti dal comitato scientifico.

 

cofinanziamento

la presenza di un cofinanziamento del volume da parte di altra istituzione/ente pubblico o privato costituisce punteggio da sommare al punteggio sulla qualità scientifica ai fini della graduatoria:

1 punto per cofinanziamento tra 500 e 1000 euro

2 punti per cofinanziamento da 1100 a 2000 euro

3 punti per cofinanziamento tra i 2100 euro e i 3000 euro.

5 punti per cofinanziamento oltre i 3100 euro.

Il cofinanziamento andrà reso noto all’atto della scadenza della call specificando l’importo, l’istituzione/ente pubblico o privato che eroga il finanziamento e il tipo di accordo che regola tale finanziamento.

Si precisa che per cofinanziamento si intende esclusivamente un contributo esterno e non un contributo extra dell'ateneo (fondi dei dipartimenti, della ricerca…).

 

programmazione priorità di pubblicazione

Al mandatario per l’editoria, Fernanda De Maio, compete la programmazione effettiva delle pubblicazioni. Tale programmazione aderirà alla graduatoria di merito, previa verifica con gli autori dei tempi effettivi di consegna dei materiali utili all’editore, comprese liberatorie per oneri di diritti d’autore a terzi. In base a tale verifica la programmazione potrà subire delle variazioni rispetto alla graduatoria di merito. Tutte le variazioni saranno comunque rese note agli autori selezionati.

Responsabile dei rapporti con l’editore è Silvia Silvestrini, direttore esecutivo del contratto (DEC). I rapporti organizzativi tra l’editore e gli autori saranno coordinati da Cecilia Gualazzini del Servizio Comunicazione Iuav (comesta@iuav.it).

 

Per partecipare alla call è necessario inviare il file pdf della bozza del libro tassativamente entro il 6 maggio 2018 ore 23.59 al seguente indirizzo: editoria@iuav.it

Il peso del file non dovrà superare i 25 mega per l’invio tramite email; per invii di peso superiore si potrà ricorrere a Wetransfer o a Google drive.

 

 

 

esiti della valutazione delle proposte editoriali >>

 

 

 

contatti

servizio comunicazione / coordinamento editoriale

editoria@iuav.it