Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

call for publishing 2019

 

È aperta la call for publishing 2019 per la collana Iuav / LetteraVentidue.

Possono partecipare docenti strutturati dell’Ateneo, dottori di ricerca, assegnisti1.

I testi proposti devono avere un grado di elaborazione il più possibile definitivo.

Non sono ammessi alla valutazione progetti di libri.

 

come si partecipa alla call

è sufficiente inviare una bozza del volume in formato pdf con indicati titolo, autore, sommario e testi corredati da una selezione delle immagini a bassa definizione.

Precisiamo che l’autore non è tenuto a impaginare il libro. L’intero layout è a carico dell’editore LetteraVentidue, sulla base del progetto grafico consultabile qui.

I testi potranno essere in italiano o in inglese. Si esclude l’ipotesi di libri in doppia lingua.

L’autore che desiderasse pubblicare in inglese deve fornire il testo già tradotto; la revisione sarà a cura del traduttore di fiducia dell’editore.

Bibliografia, note e apparati non sono obbligatori in questa fase.

 

chi e come valuta le proposte

la valutazione della qualità scientifica delle proposte è effettuata dal comitato scientifico che redige una graduatoria di merito suddivisa per le due collane.

Le proposte saranno valutate in merito all’attinenza a tematiche strategiche di Ateneo, alla rilevanza e all’originalità del tema proposto, all’innovatività nella articolazione e trattazione del tema.

Il comitato scientifico ha 30 giorni solari per concludere il proprio lavoro dalla scadenza della call. Gli esiti saranno comunicati ai partecipanti dal Servizio Comunicazione Iuav.

 

programmazione priorità di pubblicazione

Alla delegata per l’editoria di Ateneo, Fernanda De Maio, compete la programmazione effettiva delle pubblicazioni. Tale programmazione aderirà alla graduatoria di merito, previa verifica con gli autori dei tempi effettivi di consegna dei materiali utili all’editore, comprese liberatorie per oneri di diritti d’autore a terzi. In base a tale verifica la programmazione potrà subire variazioni rispetto alla graduatoria di merito.

Tutte le variazioni saranno comunque rese note agli autori selezionati.

Responsabile dei rapporti con l’editore è Silvia Silvestrini, direttore esecutivo del contratto (DEC). I rapporti organizzativi tra l’editore e gli autori saranno coordinati da Cecilia Gualazzini del Servizio Comunicazione Iuav (comunicazione@iuav.it).

 

Per partecipare alla call è necessario inviare il file pdf della bozza del libro tassativamente entro lunedì 9 settembre 2019 ore 23.59 al seguente indirizzo: editoria@iuav.it

Il peso del file non dovrà superare i 25 mega per l’invio tramite email; per invii di peso superiore si potrà ricorrere a Wetransfer o a Google drive.

 

 

1 Le tesi di dottorato e le ricerche frutto di assegni possono essere sottoposte alla call solo se hanno ottenuto un giudizio di eccellenza e sono state concluse entro i 5 anni alla data della scadenza della call.

 

 

leggi le FAQ Frequently Asked Questions sul progetto editoriale Iuav / LetteraVentidue >>

 

 

 

esiti della valutazione delle proposte editoriali >>

 

 

 

contatti

servizio comunicazione / coordinamento editoriale editoria@iuav.it