Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

linee guida per le mostre di ateneo

 

soggetti richiedenti

 

allestimento

 

ambiti tematici

 

modalità della richiesta

 

commissione giudicatrice e criteri di valutazione

 

comunicazione

 

 

soggetti richiedenti

Le richieste di allestimento e organizzazione di mostre possono essere presentate da docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi che lavorano presso l’Università Iuav di Venezia e da soggetti esterni pubblici e privati (docenti di altre università, direttori di musei e curatori di mostre...), purché affiancati da un docente o ricercatore interno all’Iuav.

 

 

allestimento

Per gli aspetti tecnici relativi agli allestimenti, il riferimento è il Servizio gestione immobili (edifici@iuav.it), che si occuperà anche di verificare le condizioni di sicurezza degli allestimenti richiesti, interpellando il Servizio prevenzione e protezione.

Qualsiasi lavoro o allestimento, inoltre, deve essere rigorosamente effettuato da maestranze abilitate.

 

Il proponente/curatore della mostra:

– Fornisce  un progetto anche sommario o preliminare dell'allestimento, corredato da un preventivo sommario delle spese di allestimento redatto da una impresa qualificata o da un professionista abilitato

– Indica i fondi su cui dovranno gravare le spese di allestimento e disallestimento

– Adegua il progetto di allestimento alle eventuali prescrizioni di conservazione e sicurezza che saranno comunicate dal servizio gestione immobili

 

Il Servizio gestione immobili:

– Effettua la valutazione tecnica del progetto di allestimento, di concerto con il Servizio Prevenzione e protezione e comunica eventuali prescrizioni in tema di conservazione e sicurezza

– Fornisce ai proponenti/curatori le informazioni tecniche sugli spazi (rilievo metrico, stato di manutenzione, agibilità, specifiche degli impianti ecc.) e, se richiesto, informazioni su eventuali rapporti contrattuali in essere con imprese qualificate ai sensi del D.Lgs. 50/2016 in grado di realizzare l’allestimento e il disallestimento

– Interagisce tecnicamente con i proponenti/curatori e le imprese in sede di esecuzione dei lavori

– Garantisce le ordinarie condizioni di decoro e sicurezza dello spazio e degli impianti.

 

Nel caso in cui la domanda di partecipazione sia presentata da soggetti esterni all’Università Iuav di Venezia, il proponente dovrà indicare il nome di un curatore interno allo Iuav individuato liberamente tra i docenti e ricercatori. Il curatore interno svolgerà funzione di interfaccia tra Iuav e il curatore esterno ai fini di tutte le autorizzazioni amministrative per l’acquisto di beni e servizi, nell’eventualità di fondi a disposizione della mostra, e logistiche per l’uso e gli allestimenti degli spazi.

Nel caso di richiedente interno, questo sarà l’unico referente ai fini delle autorizzazioni di tutti gli atti amministrativi relativi all’acquisto di beni e servizi.

Il curatore della mostra dovrà garantire le operazioni di allestimento e disallestimento nei tempi previsti, avendo cura di verificare il buono stato della sala a mostra conclusa.

Tutti gli oneri e le spese relative alla mostra sono a carico dei proponenti.

 

I soggetti richiedenti possono presentare una sola domanda.

 

 

ambiti tematici

Gli spazi della Sala Gino Valle accolgono in maniera prioritaria progetti espositivi che rafforzino i rapporti internazionali dell’ateneo e i cui ambiti di riflessione affrontino tutte le scale del progetto di architettura, da quella dell’oggetto, a quella dell’edificio, a quelle del paesaggio e del territorio.

Alla base delle mostre stanno la necessità di tenere insieme ricerche e trasmissione del sapere, progetti reali e didattica, università e società civile, Venezia e il variegato mondo delle università estere con cui nel tempo si sono stabiliti scambi culturali.

 

Le mostre potranno illustrare:

> ricerche elaborate dalle unità o dalle aree di ricerca dell’Università Iuav di Venezia;

> ricerche elaborate entro la Scuola di dottorato, le strutture del Sistema laboratori o dei Servizi Bibliografici e Documentali o dell’Archivio Progetti dell’Iuav;

> ricerche prodotte da gruppi di lavoro relativi a workshop progettuali internazionali, a convenzioni di ricerca o a iniziative di scambio internazionale, organizzati o patrocinati dall’Università Iuav;

> più generalmente, progetti, documenti grafici e fotografici, opere o installazioni artistiche, oggetti di design, che siano ritenute di interesse in rapporto all’attività didattica e di ricerca dello Iuav, siano esse di nuova ideazione oppure importate da precedenti iniziative e allestimenti realizzati all’esterno dell’Università Iuav;

> limitatamente alle residue disponibilità della sala, proposte di mostre derivanti da attività didattiche dell’Università Iuav o da enti esterni ad essa collegati.

 

 

modalità della richiesta

Le richieste dovranno riportare i dati personali, i recapiti del responsabile scientifico, il titolo della mostra, una ipotesi di durata (di norma le mostre avranno durata di 2/3 settimane) e l’allegato A, che costituisce parte integrante della richiesta, riportante:

relazione scientifica sintetica del contenuto della mostra

schema del progetto organizzativo e di allestimento

periodo proposto

eventuali lettere di intenti di soggetti coinvolti in qualità di co-organizzatori, co-finanziatori, sponsor o patrocinatori

delibere o attestazioni relative a eventuali quote di cofinanziamento disponibili

 

Le mostre avranno di norma durata di 2/3 settimane.

Sarà comunque a discrezione della commissione decidere il periodo, stabilendo il calendario completo delle attività nei mesi di riferimento.

 

 

commissione giudicatrice e criteri di valutazione

L’assegnazione per l’uso dello spazio espositivo “Gino Valle” avverrà sulla base delle valutazioni di una Commissione formata dai professori Marko Pogacnik (presidente), Roberta Albiero, Alberto Bassi, Mauro Marzo.

 

 

esiti della selezione

Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redigerà il verbale della riunione riportando l’elenco delle domande pervenute e l’elenco delle mostre approvate e calendarizzate.

La Commissione comunicherà ai responsabili scientifici e agli uffici amministrativi di competenza l’esito della selezione che verrà pubblicata nelle pagine web d’ateneo.

 

I curatori delle proposte di mostre selezionate dalla Commissione dovranno tempestivamente comunicare dubbi o eventuali problemi che dovessero insorgere in base al periodo assegnato per l’esposizione.

 

I docenti e i ricercatori che non abbiano realizzato la mostra secondo il calendario deliberato dalla commissione perderanno il diritto all’esposizione.

 

 

comunicazione

Il servizio Comunicazione Iuav provvede alla promozione dell’evento e alla diffusione di tutte le informazioni relative tramite la creazione di una pagina web dedicata, la stesura di un comunicato stampa, la segnalazione nella newsletter settimanale d’Ateneo e nei social media.

Il servizio provvede inoltre al layout e alla stampa di manifesti 70x100 e locandine in formato A3, secondo il format istituzionale Iuav.

All’indirizzo email comunicazione@iuav.itdovrà essere fornito, oltre a un testo base per la stesura del comunicato stampa, il testo della locandina completo di titolo, data, ora e luogo dell’evento e un'immagine in formato orizzontale ad alta definizione. Per un'idea della locandina e dello spazio a disposizione per testo e immagine si può fare riferimento a quelle pubblicate nelle pagine web della Gino Valle >>

Manifesti e locandine saranno stampati a spese Iuav e affissi dal personale di portineria nelle varie sedi Iuav. Non sono previste affissioni esterne allo Iuav.

Potranno essere richiesti i pdf ad alta definizione per effettuare eventuali ulteriori stampe presso stamperia di fiducia dei curatori.

 

 

contatti

mostre@iuav.it