Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

tool di produttività

 

Per tutti gli utenti provvisti di identità digitale Iuav sono disponibili diversi tool di produttività, prevalentemente all’interno del servizio Google Apps for Educations, scelto dall’Ateneo anche per la gestione della posta elettronica istituzionale.

 

Tutti i tool di produttività e le app sono ora accessibili cliccando sull’icona con 9 piccoli quadratini posizionata in alto a destra, sulla stessa barra dei menù dove a sinistra è presente il campo per l’indirizzo web.

 

Alcuni tool sono tra quelli disponibili per tutti gli utenti Gmail di Google:

Posta per la gestione del proprio account di posta istituzionale Iuav (email)

Drive per l’accesso a google drive (documenti condivisibili)

Calendar per la gestione di calendari condivisibili

Sites per creare e condividere pagine web su google.com

Gruppi per gestire i propri gruppi non istituzionali su googlegroups.com

Contatti per gestire i propri contatti (interfacciabile con cellulare)

Altro per l’accesso a numerosi servizi standard di Google: Maps, Youtube, News, Traduttore, Mobile, Libri, Wallet, Shopping, Blogger e Foto

 

Altri tool sono stati aggiunti per gli utenti Iuav dalla divisione ICT. Anch’essi sono accessibili dalla voce di menù Altro:

Youcanbook.me creazione di calendari di prenotazioni,

SmartSheet gestione di progetti  [richiedere abilitazione tramite helpdesk]

Doodle gestione appuntamenti

 

 

file sender

 

È disponibile infine un servizio di file sender per file di grandi dimensioni, messo a disposizione dal GARR (il consorzio che gestisce la Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, http://www.garr.it/).

 

Si tratta di un’applicazione web che permette agli utenti di inviare a qualsiasi destinatario, in modo facile e sicuro, file molto grandi ovviando ai limiti solitamente imposti alla posta elettronica. I file inviati vengono caricati su un’area di storage temporanea e restano disponibili per il download per un periodo di tempo limitato, dopodiché vengono automaticamente cancellati. La sicurezza è garantita perché solo i legittimi destinatari sono in grado di scaricare i file. Il servizio può essere utilizzato solo per l’invio di file e non costituisce una piattaforma di storage o di pubblicazione permanente.

 

Per utilizzare FileSender GARR basta collegarsi all’indirizzo: https://filesender.garr.it ed effettuare il login con le credenziali normalmente utilizzate per accedere alla posta elettronica, dopo aver selezionato l'Università Iuav di Venezia quale provider.

 

N. B. Per limiti e prerequisti del servizio consultare la pagina https://filesender.garr.it/help.php.

 

 

pagina aggiornata il 12/06/2020