Strumenti utili online
In questa pagina
suggeriamo a docenti e studenti alcuni software e le piattaforme principali per
lo svolgimento della didattica mista (in particolare per le attività a distanza
e online) raggruppati secondo le seguenti funzioni:
gestione
compiti, materiali e lezioni
registrazione
video per lezione asincrona
videoconferenze
Teams (Microsoft 365 for Education)
Raccoglie in un unico ambiente conversazioni, riunioni, file e app, consentendo
ai docenti di alternare la creazione di contenuti, la discussione in classe, la
pianificazione e la consegna delle lezioni. Videoconferenza fino a 250 partecipanti,
chat, condivisione schermo e scambio di singoli documenti; integrazioni con funzioni
per gestire assegnazioni a gruppi di lavoro.
Le istruzioni
per l’utilizzo della piattaforma si possono trovare a questo link per gli studenti e a questo link per i docenti.
Faq Microsoft
Teams >>
modalità di
accesso a Teams >>
Meet (Gsuite for Education)
Applicazione di
teleconferenza. A differenza di altre piattaforme di virtual meeting, non richiede
alcun client installato. Per i dispositivi mobili si può usare un’app. Chiunque
disponga di un account Google è in grado di avviare una chiamata Meet da Gmail.
Videoconferenza fino a 100 partecipanti, chat, condivisione schermo e scambio di
singoli documenti.
condivisione
documenti
Google drive (Gsuite for Education)
Servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online. Comprende il file hosting,
il file sharing e la modifica collaborativa di documenti. Per l’account Iuav
sono disponibili 2TB. Può essere usato tramite il web browser, oppure tramite l’applicazione
installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale del
file system con quella condivisa. In Google Drive sono presenti anche i documenti
creati con Google Documenti.
Onedrive (Microsoft 365 for Education)
Servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online.
Comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti.
Per l’account Iuav sono disponibili 2TB. Può essere usato tramite il web browser,
oppure tramite l’applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente
una cartella locale del file system con quella condivisa.
gestione compiti,
materiali e lezioni
Classroom (Gsuite for Education)
Servizio web per la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione
e la valutazione di compiti on line. Si combina con Google Drive per la creazione
e la distribuzione dei compiti. Integra Google Calendar per le date di scadenza
dei compiti.
Moodle (Moodle LMS)
Ambiente informatico per la gestione di corsi on line. Più complesso da organizzare
rispetto a Classroom, permette di sviluppare attività di vario genere integrate
anche con molte funzioni esterne.
lavagna virtuale
Jamboard (Gsuite for Education)
Lavagna interattiva digitale per la videoscrittura.
Può essere usata da chiunque disponga di un account Google.
Disegno con penne virtuali, annotazione, incolla immagini condivise ecc. Dispone
di varie funzionalità aggiuntive: per esempio permette di salvare documenti anche
su più pagine e ritrovarli pronti sul proprio account via browser. Integrabile con
Gsuite for Education.
Whiteboard (Microsoft App)
Lavagna interattiva digitale. Disegno con penne virtuali, annotazione, incolla immagini
condivise ecc. Permette di lavorare insieme dal vivo o da remoto su più dispositivi.
Integrabile con Teams.
bacheca-lavagna
virtuale
Miro
Piattaforma di collaborazione e lavagna interattiva digitale. Su un’unica
superficie condivisa permette di inserire post-it, immagini, link e connessioni
a documenti di vario tipo. Semplici funzioni grafiche. Export in forma img o pdf.
Padlet
Canvas digitale. Su un’unica superficie condivisa permette di inserire video,
immagini, testi e documenti di vario tipo.
annotazione
disegni
Acrobat (Adobe)
Tra le varie funzionalità di Acrobat (sia Editor che Reader), vi è anche la possibilità
di annotare le pagine (commenti) con strumenti essenziali: penna, forme, post-it.
Le annotazioni possono essere usate durante una presentazione online per mostrare
e conservare osservazioni, sia del docente che degli studenti.
condivisione
video online
Youtube (Google)
Piattaforma per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali
(video sharing). Permette di caricare video e trasmettere in live streaming.
Vimeo (Vimeo)
Piattaforma per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali
(video sharing).
registrazione
video per lezione asincrona
Se si utilizzano
registrazioni video nella gestione delle lezioni è importante sapere che ci possono
essere diversi livelli di elaborazione e di qualità della registrazione. La qualità
varia in relazione a strumenti e competenze, e in funzione della destinazione prevista
per il video.
Un primo livello
è costituito dalle registrazioni delle lezioni fatte durante la diretta streaming.
Per questo sia Teams che Meet dispongono di funzioni di registrazione
che appoggiano i file nei rispettivi archivi.
Un secondo
livello riguarda i video che vengono appositamente progettati, editati e montati.
Si può partire da una registrazione fatta con il software di videoconferenza, o
da una telecamera lavorando “in studio”, si potranno aggiungere slide
e altri contenuti e tagliare le parti meno significative. Il risultato – un
file video – potrà poi essere caricato nella stessa piattaforma usata per
le lezioni (GSuite o Microsoft Teams / Stream) o su piattaforme di condivisione
specificamente dedicate alla diffusione (vedi condivisione video online).
Per registrare
ed elaborare il video della lezione si possono usare funzionalità di montaggio disponibili
online (come l’editor di Youtube) oppure app dedicate come FlashBack e Filmora Scrn.
Infine, PowerPoint (Office 365) presenta delle
funzioni per registrare le slide associando il commento del docente e trasformando
tutto in un file video.
creare un sito
web
Per specifici
progetti didattici o per lavorare con gli studenti è possibile realizzare un sito.
Google Sites (GSuite)
Permette di realizzare siti web in maniera relativamente intuitiva. I siti sono
responsive (visibili su diverse piattaforme, dai computer desktop agli smartphone).
Si integra bene con altri applicativi della suite Google.
test di velocità
della rete
ookla speed net test
Test online per verificare rapidamente l’efficienza della connessione di rete
del pc. Qui trovate una valutazione dei valori
di download in base alle attività.