Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

2022

 

 

A partire dal 2022, il Lar lavora sui seguenti tre filoni:

 

 

 

A partire dal 2022, il Lar lavora sui seguenti tre filoni:

 

> Processi innovativi della rappresentazione;

> Rilievo e ricostruzione degli artefatti;

> Video, animazione 3D e multimedia.

 

 

 

 

MAGISTRETTI

MAGISTRETTI
2022-2023

 

 

Sintesi delle possibili collaborazioni tra l’Università Iuav di Venezia e la Fondazione Vico Magistretti.

 

 

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

RICERCA STATUARIA
2021-2022

 

 

Collaborazione Università Iuav di Venezia con il Polo museale del Veneto e il Museo Archeologico Nazionale di Venezia

 

Assegno di ricerca 2019-21, La statuaria del Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Progetto di digitalizzazione, restituzione grafica ed esposizione; assegnista Gabriella Liva, responsabili scientifici Massimiliano Ciammaichella e Monica Centanni.

 

La ricerca sulla statuaria, iniziata con l’assegno di ricerca ma applicabile a casi consimili, si concentra su modelli greci e romani che presentano evidenti segni di discontinuità fisiognomica dovuti ad asportazioni, adattamenti, interventi di restauro cinquecenteschi che ne hanno alterato la primigenia conformazione.

L’applicazione della fotogrammetria digitale, con algoritmi di structure from motion, consente di restituire la forma libera dei corpi, generando dei cloni digitali in cui l’utilizzo di superfici mesh, mappate con texture ad altissima risoluzione, permette di intervenire in maniera non invasiva, per evidenziare i segni di rottura e le stratificazioni presenti nei frammenti rinvenuti.

Grazie ad operazioni di sezione virtuale delle superfici, le diverse parti anatomiche, ornamentali o vestimentarie, appartenenti a epoche differenti, vengono separate, sperimentando progetti di anastilosi digitale, ricostruzioni e simulazioni digitali.

 

Pubblicazioni:

·       Liva Gabriella, Ciammaichella Massimiliano (2022). Visioni in movimento e spazi espositivi di memorie in transito. In: Aa. Vv. Dialoghi. Visioni e Visualità. 43° Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione.

·       Liva Gabriella (2021). Digital identities. Technologies for the Conservation, Reconstruction and Fruition of the Sculptural Heritage/Identità digitali. Le tecnologie per la conservazione, ricostruzione e fruizione del patrimonio scultoreo. In DisegnareCon, vol. 14, n. 27.

·       Liva Gabriella (2021). Immagini divine: le metamorfosi digitali nei corpi antichi. In Disegnare Idee Immagini, n. 61 [rivista in classe A].

·       Ciammmaichella Massimiliano, Liva Gabriella (2021). Machines For Thinking And Bodies To Preserve. Exhibition Proposal For The Venice National Archaeological Museum. In Scires-it [rivista in classe A].

·       Ciammmaichella Massimiliano, Liva Gabriella (2021). Mutant Bodies. Statue Digitization and Exhibition at the National Archaeological Museum of Venice. Editorial Team: Cristiana Bartolomei, Alfonso Ippolito, Simone Helena Tanoue Vizioli (a cura di). Digital Modernism Heritage Lexicon. Chan: Springer.

·       Ciammaichella Massimiliano, Liva Gabriella (2020). Immagine originaria e stratificazione di identità mutate. Original image and stratification of mutated identities. In: Aa. Vv. Connettere. Un disegno per annodare e tessere. 42° Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione.

 

 

 

 

Casella di testo: Galata in ginocchio, allineamento delle foto, elaborazione Agisoft Metashape Professional, versione 1.6.1, 2021

 

Casella di testo: Leda e il cigno, modello numerico, scomposizione delle parti rinascimentali, 2021

 

Casella di testo: Leda e il cigno, fotogrammi dell'animazione, 2021

 

 

 

Casella di testo: Proposta di allestimento permanente per il Museo Archeologico di Venezia, sala VI dedicata ai restauri rinascimentali, 2021

 

 

 

 

Collaborazione alla stesura e presentazione del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale, Prin 2022: “SCAENAE

 

 

 

Collaborazione alla stesura e presentazione del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale, Prin 2022: “SCAENAE. Teatro barocco italiano. Paradigmi della scena e della memoria culturale”, coordinatore scientifico nazionale: prof. Mario Graziano Valenti. Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università Iuav di Venezia: prof. Massimiliano Ciammaichella. Responsabile dell’Unità di Ricerca CNR Roma: Elena Gigliarelli.

 

 

 

 

Collaborazione alla stesura e partecipazione in qualità di partner (Lar), del progetto di rilevanza territoriale Cinema e immagini per la scuola 2022, dal titolo: “Messa a fuoco dell’arte del vetro

 

 

 

Collaborazione alla stesura e partecipazione in qualità di partner (Lar), del progetto di rilevanza territoriale Cinema e immagini per la scuola 2022, dal titolo: “Messa a fuoco dell’arte del vetro. Recupero e attualizzazione di memorie delle perle veneziane”. Ente proponente: Associazione culturale Arte-Mide di Venezia.

 

 

 

 

Collaborazione con User-Lab dell’Università Iuav di Venezia, per la proposta di progetto del museo fisico-virtuale: “Il tempo della Vite”, 2022

 

 

 

Collaborazione con User-Lab dell’Università Iuav di Venezia, per la proposta di progetto del museo fisico-virtuale: “Il tempo della Vite”, 2022. Soggetto proponente: Paladin SpA. Qualora la proposta venisse finanziata, il Lar si occuperà della realizzazione dei contenuti multimediali in video e dell’esplorazione dinamica interattiva di modelli 3D.

 

 

 

 

“Nei teatri lagunari veneziani”

 

 

 

“Nei teatri lagunari veneziani”. Iniziative di orientamento dedicate al Liceo Artistico Boscardin di Vicenza, 2022, a cura di Gundula Rakowitz.

 

 

 

 

“Redrawing Ca’Venier dei Leoni

 

 

 

“Redrawing Ca’Venier dei Leoni. Interpretation of unbuilt projects”. Sommerakademie, 2022, a cura di Marko Pogacnic, Gundula Rakowitz, Martino Doimo. Conferenza di Starlight Vattano.

 

 

 

 

Le attività in corso, intendono favorire forme di collaborazione:

 

 

 

Le attività in corso, intendono favorire forme di collaborazione:

 

> con l’Archivio Progetti Iuav per la valorizzazione e divulgazione in rete di documenti, disegni e modelli posseduti dall’archivio stesso;

> con la Direzione regionale Musei Veneto che ha sottoscritto Protocollo di intesa con l’Università Iuav di Venezia, per attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere la ricerca sul tema:

La statuaria del Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Progetto di digitalizzazione, restituzione grafica ed esposizione;

 

> con gli altri laboratori di supporto alla didattica e alla ricerca, afferenti al Dipartimento di Culture del Progetto.