chi siamo – about us
La protezione del clima, l'efficienza energetica, il risparmio delle risorse e le crescenti esigenze d’isolamento acustico e termico presentano sempre nuove sfide per la progettazione nell’ambiente. In Iuav, da oltre vent’anni, gli esperti lavorano su questi temi.
Il Laboratorio di fisica tecnica ambientale promuove ricerche, svolge prove e fornisce consulenze finalizzate all’innovazione nel campo del controllo ambientale e delle proprietà acustiche, illuminotecniche e termofisiche di materiali e componenti edilizi.
Lo staff del laboratorio opera in diverse aree di interesse che riguardano l’acustica, l’illuminotecnica e la termofisica dell’edificio e dei materiali, il comfort ambientale e la qualità dell’ambiente interno.
Si occupa inoltre di controllo ambientale per il monitoraggio e la conservazione dei beni architettonici, artistici e culturali.
Il Laboratorio di fisica tecnica ambientale è iscritto all’albo dei Laboratori di Ricerca
Ed è
- Laboratorio accreditato presso ACCREDIA (certificato n. 2018L) per il calcolo della trasmittanza termica di serramenti secondo la norma EN 10077 e per la misura della conduttività termica di prodotti termoisolanti secondo la norma EN 12667
- Organismo Notificato (NB 2778) per le prove su prodotti per l'isolamento termico (sistema 3) e per i calcoli di trasmittanza termica su porte, finestre, persiane (sistema 3) in accordo al Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.
registro dei
rapporti di prova
condizioni
generali per l’esecuzione delle prove
vent’anni di sperimentazione
termofisica allo Iuav
contatti
Laboratorio di fisica tecnica ambientale
via Torino 153/A, Mestre Venezia
fistec@iuav.it
informazioni commerciali infofistec@iuav.it