Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

pubblicazioni sui materiali e la tecnica dei dipinti

 

2015

Lazzarini L., Verità M., First evidence for 1st century AD production of Egyptian blue frit in Roman Italy, Journal of Archaeological Science 53, pp. 578-585, ISSN 3054403, DOI 10.1016/j.jas.2014.11.004

 

2013

De Siena A., Lazzarini L., Cancelliere S., Sui materiali di una pisside marmorea greca di V secolo A.C: dipinta e configurata da Metaponto, Rivista di Archeologia, 26, 2012, pp. 167-175, Tavv. XXIX-XXXI


2010

Casoli A., Fiorin E., Lazzarini L., Volpin S., Sebastiano del Piombo a Venezia, Materiali e tecnica pittorica di alcune sue opere, Sebastiano del Piombo e la Cappella Borgherini nel contesto della pittura rinascimentale (a cura di S.A. Esteban, B. Marocchini, C. Seccaroni), Firenze, pp. 117-122

 

Marocchini B., Seccaroni C., Falcucci C., Lazzarini L., Casoli A., Materiali e tecniche esecutive nella Cappella Borgherini, Sebastiano del Piombo e la Cappella Borgherini nel contesto della pittura rinascimentale (a cura di S.A. Esteban, B. Marocchini, C. Seccaroni), Firenze, pp. 87-96. Tavv.25-28

 

2007

Lazzarini L., I materiali e la tecnica pittorica del Polittico Averoldi di Tiziano, Arte nelle Venezie, Scritti di amici per Sandro Sponza (a cura di C. Ceschi, P. Fantelli, F. Flores d’Arcais), Saonara (Pd), pp. 33-244

 

2001

Lazzarini L., Uno studio del colore e di altri materiali componenti. L’esperienza del colore nella pittura funeraria dell’Italia preromana, V-III seolo a.C., H. Brecoulaki, Materiae 6. Napoli, pp. 76-98

 

1999

Lazzarini L., I minerali come pigmenti, e la loro storia d’uso, Cristalli e Gemme (a cura di L. Dolcini e B. Zanettin), Venezia, pp. 144-156

 

Lazzarini L., Scheda sui materiali pittorici e la tecnica del dipinto “L’incoronazione della Vergine” di Catarino, Cristalli e Gemme (a cura di L. Dolcini e B. Zanettin), Venezia, pp. 142-143

 

1996

Plesters J., Lazzarini L., I materiali e la tecnica pittorica dei Tintoretto della Scuola di S.Rocco, Jacopo Tintoretto nel quarto centenario della morte, (a cura di P.Rossi e L.Puppi), Padova, pp. 275-280

 

1995

Lazzarini L., Indagini scientifiche sui materiali e la tecnica pittorica dell'"Amor Sacro e profano" di Tiziano, Tiziano, Amor Sacro e Profano, catalogo della Mostra, Milano, pp.345-352

 

1994

Calogero S., Oddone M., Naso A., Lazzarini L., A Moessbauer study of some Etruscan paintings from southern Etruria, Science et Technology for Cultural Heritage, 3, pp. 23-33

 

Volpin S., Lazzarini L., Il colore e la tecnica pittorica della Pala di San Giobbe di Giovanni Bellin, Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, 19, pp. 29-37

 

1991

Lazzarini L., Il Polittico Averoldi di Tiziano restaurato: indagini preliminari di laboratorio, Catalogo della Mostra, Brescia 23/6-31/10, Brescia, pp. 173-177

 

1990

Lazzarini L., Note su alcune opere comprese tra il 1510 e il 1542, In "Tiziano", catalogo della Mostra di Venezia - Washington, Venezia, pp. 378-384.

 

1989

Lazzarini L., Il colore e la tecnica pittorica, in AA. VV. "Giusto de' Menabuoi nel battistero di Padova", (a cura di A.M.Spiazzi), Trieste, pp. 193-198.

 

1988

Scwartzbaum P.M., Zari D., Tint U., Lazzarini L., The conservation of the mural paintings and external stuccoes of the temples of pagan, Studies in Conservation 33(1), pp. 103-107, ISSN 393630, DOI 10.1179/sic.1988.33.1.103

 

1987

Lazzarini L., Indagini tecnico-scientifiche sugli affreschi del Romanino al Castello del Buonconsiglio, Il Romanino a Trento. Gli affreschi nella Loggia del Buonconsiglio, E. Chini, Milano, pp. 56-61

 

Lazzarini L., The use of color by Venetian painters, 1480-1580: materials and technique, Color and technique in Renaissance Painting, (M.B. Hall ed.), New York, pp. 115-136

 

Scwartzbaum P.M., Zari D., Uba Tint, Lazzarini L., The conservation of the mural paintings and external stuccoes of the temples of Pagan (Burma), In "The Conservation of Far Eastern Art", preprints of the I.I.C. International Conference, Tokyo, pp. 100-107.

 

1985

Lazzarini L., Schwartzbaum P.M., The technical examination and restoration of the paintings of the dome of the al-Aqsa mosque, Jerusalem, Studies in Conservation, 30, n°3, pp. 129-135, ISSN 393630, DOI 10.1179/sic.1985.30.3.129

 

Lazzarini L., Indagine stratigrafica sul colore delle bandiere delle schiere celesti nel Giudizio Universale agli Scrovegni, Padova, Bollettino del Museo Civico di Padova, Annata LXXIII (1984), pp. 59-64.

 

1984

Fazio G., Lazzarini L., Osservazioni sulla tecnica pittorica di Paolo Veronese, Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, 11, pp. 123-137

 

Lazzarini L., I materiali e la tecnica del "Convito in casa di Levi" di Paolo Veronese, Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, 11, pp. 65-72

 

Thomas H.M., Lazzarini L., Zur Kurzlichen Feststellung von Korrecturen an Giottos Hauptwerk in Padua, Zeitschrift fur religions und Geistesgeshichte, Band XXXVI, 3, pp. 258-260

 

1983

Lazzarini L., La Pala Barbarigo di Giovanni Bellini: le analisi di laboratorio.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia n. 3, pp.23-27

 

Lazzarini L., Il colore nei pittori Veneziani tra il 1480 e il 1580.

"Studi Veneziani", supplemento n. 5 del Bollettini d'Arte, pp. 135 -144, 7 tavv. f. t.

 

1982

Lazzarini L., The discovery of Egyptian Blue in a Roman fresco of the Medieval period (ninth century A.D.), Studies in Consevation, 27, 2. pp. 84-86, ISSN  00393630, DOI 10.1179/sic.1982.27.2.84

 

1981

Lazzarini L., Gli affreschi del Romanino al Buonconsiglio: studio preliminare sui materiali, la tecnica e alcune cause di degrado, Studi Trentini di Scienze Storiche, LX, II, n. 1, pp. 181-189.

 

1980

Lazzarini L., "Note Tecniche" alle schede critiche e di resaturo delle opere:

Anonimo sec. XII - Nicopeia; Donatello - S. Giovanni Battista; Tiziano Vecellio - PalaPesaro; Tiziano Vecellio - Doge Grimani inginocchiato davanti alla Fede.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, n. 8, pp. 20-21 e 29-30; 31-32 e 49-50; 68-71 e 87-88; 92-94 e 105-106

 

1978

Lazzarini L., Lo studio stratigrafico della Pala di Castelfranco e di altre opere contemporanee, In "Giorgione - La Pala di Castelfranco Veneto", catalogo della Mostra, Castelfranco Veneto, 29 maggio-30 settembre 1978, pp. 45-59

 

Lazzarini L., Analisi chimico-mineralogiche su alcuni frammenti di affresco romano da Piazza Eremitani, Archeologia Veneta, I, pp. 117-129

 

1977

J. Plesters, Lazzarini L., The examination of the Tintorettos, In "The Church of the Madonna dell'Orto", collana "Restoring Venice".  (A. Clarke, Ph. Rylands eds.), London, pp. 84-92.

 

1976

Plesters J., Lazzarini L., Preliminary observation on technique and materials of Tintoretto, Atti del Congresso "Conservation and Restoration of Pictorial Art" (N. Brommelle, P. Smith eds.), London, pp. 7-26

 

1974

Lazzarini L., Studio tecnico-scientifico di un dipinto di Giuseppe Porta detto il Salviati. Notizie da Palazzo Albani, anno II, N°2/3, pp.38-47.

 

1973

Lazzarini L., Federico Barrocci (1535-1612), Trasporto di Cristo al Sepolcro: esame tecnico-scientifico di alcune sezioni di colore, In "Restauri nelle Marche", Urbino, pp. 422-428