scansione 3D

 

stampante Multimateriale 3D (EnvisionTEC)

 

La stampante multimediale 3D ULTRA della EnvisionTEC è stata sviluppata per andare oltre i limiti delle attuali stampanti 3D e diventa il nuovo riferimento del settore per la sua velocità, qualità superficiale e possibilità di scelta del materiale del prototipo. Basata sulla tecnologia della proiezioni di immagini su resine fotopolimerizzanti apre nuove prospettive a designer e progettisti con budgets limitati, ma grandi esigenze. Le diverse resine utilizzabili rendono la Ultra flessibile ed interessante in vari settori. Si possono realizzare prototipi dalle proprietà meccaniche differenti, dai modelli fondibili a perdere sino ai prototipi funzionali resistenti a temperature elevate. La velocità di creazione dei prototipi indipendente dalla dimensione in pianta degli stessi, la resistenza meccanica raggiungibile dalla resina e i bassi costi di realizzazione rendono possibile utilizzare la stampante anche per piccole produzioni.
I modelli ottenuti non richiedono trattamenti di postproduzione e possono essere lavorati e verniciati senza ridurne la durata o variarne le proprietà meccaniche.
La stampante può essere utilizzata direttamente in ufficio tecnico, non emette rumori, non richiede attenzioni particolari, si alimenta alla normale presa elettrica con basso assorbimento e si può condividere sulla rete aziendale.
E' completamente autonoma nel funzionamento e viene fornita con il software a corredo per la gestione dei file STL per renderla compatibile con qualsiasi cad.
Lavora con il principio della stereolitografia polimerizzando un layer di resina liquida alla volta tramite la proiezione della sezione di riferimento e senza la complicazione ed i costi di gestione di laser o testine di getto speciali. Questo la rende estremamente robusta ed economicamente competitiva mantenendo una qualità di stampa eccezionale e velocizzando di molto i tempi di polimerizzazione dei singoli layer.

Il software magics Envisiontec permette di operare sui file in ingresso per correggerli, chiuderli, sezionarli, offsettarli e modificarli a piacere aggiungendo operatività ed accelerando il processo di sviluppo e stampa del prodotto. L'utente può scegliere come stampare il/i particolari decidendo come orientarli sul piano di lavoro avendo sempre il controllo dei tempi e dei costo di realizzazione, caratteristica molto utile anche per creare preventivi in modo rapido.
Specifiche tecniche:   

  • Il materiale usato per i supports e per l'oggetto è lo stesso

  • Facilità nel rimuovere le parti di supports

  • Touch screen per le operazioni plug-and-play

  • Definizione: dimensione dei voxel da 0.138 a 0.069mm (XY)

  • Spessore dello strato: definibile da 0.100 a 0.020mm (Z)

  • Dimensione area di lavoro: 264 x 164 x 203 mm (XYZ)

  • Materiale di consumo: resine liquide fotopolimerizzanti

  • Dimensioni della stampante:  74 x 76 x 116 cm

  • Peso a secco: 90kg

  • Peso a pieno carico: 110kg