assegno di ricerca

 

Integrazione di tecniche tradizionali e strumenti digitali nella creazione di modelli nell’industria della scarpa

 

   

 

La ricerca vuole indagare la possibilità di modificare un prototipo “automatico” con interventi manuali, digitalizzarlo mediante laser-scanner di altissima precisione, per iniziare un nuovo processo progettuale con strumenti digitali che porti ad un nuovo prototipo. Si tratta di un processo iterativo che vede il passaggio continuo tra modello fisico e modello digitale attraverso l’uso di laser-scanner e stampante solida. Le iterazione avranno termine quando il prodotto avrà le caratteristiche per entrare in produzione. Successivamente il modello digitale sarà trasmesso al produttore per la sua produzione seriale e diverrà la memoria digitale del prodotto stesso.
Il progetto si propone di individuare un protocollo operativo attraverso la collaborazione fattiva e paritetica tra Università e una impresa leader del settore creativo della scarpa.
L’obiettivo fondamentale è la creazione di uno strumento (il protocollo operativo) che permetta la formazione e l’operatività di una figura professionale oggi non presente e di cui risulta evidente la necessità in alcuni contesti produttivi. Questa figura deve essere in grado di declinare delle tecnologie informatiche per la creazione di modelli nella loro forma digitale e nella loro forma fisica secondo una modalità che utilizzi e gestisca contemporaneamente i modi del contemporaneo digitale e quelli della manualità tradizionale. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario coniugare il sapere accademico e quello aziendale. Questa operazione, che ha valenza generale, si applicherà all’industria della scarpa che dimostra grande sensibilità e presenta già una serie di esperienze, in gran parte scoordinate, nell’impiego di tecnologie digitali. L’obbiettivo è quindi quello di fornire uno strumento che aiuti le imprese nello sforzo di adeguamento tecnologico.