Assegno di ricerca

 

Visualizzazione digitale della storia dell’Arsenale di Venezia

 

Il contributo richiesto consisterà nella elaborazione di prodotti atti alla visualizzazione della storia di lungo periodo (crescita e successive trasformazioni) dell’Arsenale di Venezia, delle tecniche costruttive utilizzate, delle innovazioni messe a punto nel cantiere di Stato, oltre che delle principali relazioni stabilitesi nel tempo tra il complesso e il sestiere di Castello.
I prodotti multimediali potranno poi essere ospitati in più postazioni da collocare in una saletta della Torre.
Coniugando la ricerca storica con le più avanzate strategie di comunicazione e divulgazione elettronica e multimediale, l’obiettivo del progetto è quello, da un lato di rendere visibile e accessibile un patrimonio documentale spesso di difficile accessibilità e disperso in biblioteche e archivi veneziani ed europei, dall’altro di valorizzare la storia del complesso con la rappresentazione virtuale delle sue trasformazioni nel tempo.

Le diverse forme di fruizione delle informazioni verranno progettate a partire da un repository comune nel quale confluiranno gli esiti del lavoro di ricerca sotto forma di testi, immagini, suoni e ricostruzioni tridimensionali, tutti classificati secondo criteri tematici e temporali. La strutturazione dei dati sarà fatta in modo da prevedere un’articolazione dei contenuti in relazione ai possibili utenti (per fasce di età, tipo di interesse, ecc.).
Il lavoro dovrà essere sviluppato sulla base delle ricerche storiche e del progetto già elaborato per l’Arsenale Venezia s.p.a. dal prof. Ennio Concina (Università di Ca’ Foscari) e sotto la sua guida, sulla base della sua ricca raccolta documentaria e iconografica, dei rilievi e altri rilievi disponibili presso Arsenale Venezia s.p.a. e il Sistema dei Laboratori dell’Università IUAV, e di altri materiali posseduti da studiosi dello stesso ateneo.
Il programma di ricerca si può articolare in tre fasi che non devono essere disgiunte tra loro:
a) una prima fase di raccolta di tutti i materiali per l’ analisi e lo studio del complesso;
b)una seconda di interpretazione dei dati e di rappresentazione delle vicende costruttive;
c)una terza di sviluppo dei dispositivi (sito web, dispositivi mobili).

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell’assegno, del prof. Ennio Concina, e prevalentemente nella sede di IUAV / Tolentini (o sede dei Laboratori) e Palazzo Badoer

Verranno effettuate verifiche periodiche mensili dello stato di avanzamento del lavoro. Verrà fatto il punto circa la realizzazione di una parte del museo Virtuale dell’Arsenale da inserire nella Torre recentemente restaurato a dicembre 2012 e poi dei risultati raggiunti e trasmissibili all’Arsenale spa a un mese dalla scadenza dell’assegno.

Preparazione dei contenuti nella forma di un data-base e della visualizzazione digitale della storia del complesso dell’arsenale (eventualmente con l’inserimento di qualche breve video) che permetta di realizzare in via preliminare un primo nucleo del Museo Virtuale dell’Arsenale, da collocare nella Torre dello stesso recentemente restaurata.