lavori

 

Rilievo dell'Anfiteatro Arena di Verona

Verona, 2008
Comune di Verona-Lavori Pubblici


Il rilievo dell'arena continua. Le operazioni condotte nell'ultimo anno hanno visto la realizzazione della pianta del piano terra (livello 0) dell'anfiteatro, della pianta dei condotti sotterranei e delle sezioni lungo gli assi maggiore e minore.
La particolare conformazione dei luoghi e in alcuni casi le difficoltà operative hanno richiesto per questo rilievo strumenti e metodi "straordinari".
Nei condotti sotterranei, oltre a dover operare in un ambiente angusto, buio e in presenza costante di acqua, la difficoltà maggiore era rappresentata dalla georeferenziazione delle misure rispetto al sistema di riferimento in superficie. Il problema è stato superato utilizzando paline con prisma riflettente collocate nei pozzetti esterni, di lunghezza necessaria e sufficiente per collegare e vincolare le zone sotterranee con la rete topografica esterna.
Il rilievo degli assi principali e della quasi totalità del cunicolo esterno è stato quindi realizzato con il laser scanner, attraverso 55 scansioni, allineate poi in un unico sistema di riferimento.
Più semplice dal punto di vista metodologico, ma complessa nella realizzazione è stata la costruzione della pianta del livello 0. Anche in questo caso si è utilizzato principalmente il laser scanner come strumento di misura. Sono state effettuate scansioni da circa 90 posizioni interne ed esterne al monumento.