Giornate di studio


Il rilievo laser scanning per l'architettura e la cittą

 

 

Telecom Italia Future Centre
Venezia

01>02.12.2011


La conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale necessitano di un’approfondita documentazione sia in termini di posizione, forma, colore e geometria che di caratteristiche più propriamente storico-artistiche.
Le discipline del rilevamento hanno affinato nel corso del tempo le tecniche di acquisizione dei dati al passo con lo sviluppo tecnologico. Le tecnologie introdotte recentemente permettono di rilevare e rappresentare oggetti tridimensionali a diverse scale, dalle strutture architettoniche alle sculture fino ai reperti archeologici.
Le maggiori attese nel settore dei Beni Culturali sono sicuramente indirizzate alle tecniche laser a scansione tridimensionale; un sistema in grado di operare in modo sistematico nella velocità di acquisizione e nella possibilità di accedere direttamente ai dati in tempo reale.
La diffusione del laser scanning è sicuramente accompagnata dall’aumento dell’offerta strumentale che si concretizza in strumenti sempre più raffinati e specializzati. A questo si aggiunge uno sviluppo anche del settore software alla ricerca di soluzioni sempre più adatte per le richieste che provengono dai diversi campi di applicazione.

 

Le giornate programmate sul rilievo laser scanner dei monumenti hanno come obbiettivo quello di porre a confronto diverse esperienze di rilievo strumentale svoltesi in Italia e all'estero. Si vuole così favorire la diffusione della conoscenza e della documentazione del nostro patrimonio attraverso incontri tra l'articolato sistema della ricerca universitaria e l'universo società, nella consapevolezza che l'Università debba avere il ruolo di informare e sollecitare quanti operano nel settore del rilevamento nell'ambito della salvaguardia e della conservazione.

 

Sarà dunque l'occasione per presentare al pubblico il recente rilievo sperimentale del Canal Grande. La particolarità dell’operazione, promossa dal Laboratorio di Fotogrammetria dell'Università Iuav di Venezia in collaborazione con Microgeo e Riegl, ditta austriaca leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, è che per la prima volta il rilievo è stato condotto da un mezzo natante attrezzato con un sistema integrato mobile laser scanner, Gps, e piattaforma inerziale.

 

Registrazione

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione scrivendo a Caterina Balletti.

 

Sede del convegno

Il convegno si terrà presso il Telecom Italia Future Centre,
San Marco, 4826
Campo San Salvador
30124 - Venezia
http://www.telecomfuturecentre.it/visita/refettorio.shtml

 

per informazioni:

balletti@iuav.it