Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Canal Grande al laser scanner

senza segreti la strada più bella del mondo

 

Il laboratorio di fotogrammetria Iuav presenta i risultati del rilievo dei fronti dei palazzi del Canal Grande che si è svolto giovedì 11 novembre 2010, realizzato dalla ditta RIEGL (Austria) leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner.

 

Per la prima volta il Canal Grande, esplorato interamente con strumenti d’avanguardia, è navigabile anche virtualmente.

 

guarda il video dell’esperimento su Youtube >>

 

 

La particolarità dell’operazione, promossa dalla ditta austriaca RIEGL, leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, in collaborazione con il Laboratorio di Fotogrammetria dell’Iuav, è che è stata condotta da un mezzo natante attrezzato con strumenti all’avanguardia. Rispetto a test analoghi già condotti ad Amsterdam e Sidney, il progetto veneziano si caratterizza per l’estensione e la completezza.

 

Riegl ha progettato un sistema di scansione in movimento estremamente compatto e semplice da usare, costituito da laser scanner, fotocamera digitale, sistema inerziale e Gps, utilizzato generalmente per scopi cartografici ed urbanistici e montato su automobile.

 

L’obiettivo dell’intera operazione è stato quello di ottenere una descrizione particolareggiata dei ponti e dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande per arricchire il processo di conoscenza e valorizzazione dei beni architettonici. È possibile infatti utilizzare le decine di milioni di punti misurati sulle facciate sia per ottenere modelli digitali consultabili attraverso un webgis (sistemi informativi geografici pubblicati su web), come Google Earth, sia per navigare virtualmente lungo il Canal Grande.

 

 

<< circe laboratorio di fotogrammetria homepage