Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Software

 

Il Laboratorio di Fotogrammetria produce software per la topografia e per la fotogrammetria. Questi software sono il risultato di ricerche o di tesi di laurea successivamente modificati per il loro uso interno. Non hanno la pretesa di essere strumenti che possano competere con quelli commerciali ma sono, dal punto di vista numerico, ampiamente testati. Di tali software il Laboratorio possiede tutti i codici sorgenti che, qualora fosse necessario, possono essere messi a disposizione.

Alcuni di questi software, scaricabili dalla rete, vengono utilizzati dagli studenti nei corsi universitari dell’ Università Iuav e in molte altre università italiane.

In particolare si citano RDF, software per il raddrizzamento digitale analitico e geometrico, e NM3 che permette l’orientamento di immagini non metriche utilizzando la D.L.T. (trasformazione lineare diretta).

 

RDF

RDF realizza il raddrizzamento di immagini digitali di oggetti piani o che possono essere considerati tali. La trasformazione proiettiva può essere eseguita per via analitica (calcolo dei parametri con il metodo dei minimi quadrati) o per via geometrica.
Nell'immagine corretta è possibile digitalizzare un set di punti in coordinate assolute esportabile in formato dxf.

 

 

NM3 Digit

Il pacchetto ripropone il software NM3, realizzato nel 1990, utilizzando immagini digitali quali dato primario. In questo caso infatti per l'orientamento e la restituzione dei fotogrammi le coordinate vengono lette su immagini digitali. Il software, che si basa sulle equazioni della D.L.T., esegue l'orientamento di immagini:
- utilizzando una soluzione diretta;
- utilizzando una soluzione iterativa.
Permette, inoltre, la risoluzione multi-immagine, la valutazione dei risultati e il salvataggio degli orientamenti per successive restituzioni.

 

Calib 3V

È un nuovo software per la calibrazione di fotocamere di grande formato (full frame), ma anche per camere con lenti grandangolari. Il software usa un pannello, che può essere stampato, per la calibrazione e l'utente deve selezionare un'area rettangolare che comprenda i reference points. Dopo aver eseguito la calibrazione, l'utente può caricare tutte le immagini prese dalla stessa macchina fotografica con le stesse impostazioni ed eliminare la distorsione.

Inoltre il software può utilizzare sequenze video per riprendere la pagina di calibrazione e avviare il processo; quando tutti i parametri di calibrazione sono stati calcolati, a tutti i video girati con i sensori calibrati può essere tolta la distorsione.

Per scaricare il software Calib3V

Per scaricare i video tutorial segui il link

Per scaricare un set di pannelli per la calibrazione segui il link

Per scaricare la griglia segui il link