Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Didattica

 

Le offerte del Laboratorio di Fotogrammetria alla didattica sono di diversa natura e comprendono:

 - supporto strumentale ai corsi istituzionali di rilievo, topografia, sistema di elaborazione delle informazioni,

 - organizzazione di corsi specialistici sul rilievo (FSE),

 - organizzazione di seminari,

 - svolgimento di tesi di laurea specialistiche utilizzando le risorse strumentali del laboratorio,

 - assistenza e supporto alle tesi di laurea con problematiche legate al rilievo,

 - tirocini, stage,

 - scuole estive e viaggi studio.

 

Corsi istituzionali

Al laboratorio di fotogrammetria afferiscono alcuni docenti dei settori disciplinari Icar/06.

Nelle risorse strumentali e umane del laboratorio i docenti trovano supporto ai loro corsi didattici e attività di ricerca:

Francesco Guerra (responsabile scientifico, professore associato)

Caterina Balletti (professore associato)

 

Corsi istituzionali 2019-2020

Francesco Guerra

-Geomatica per l’architettura

-Laboratorio di rilievo strumentale e modellazione 3D

Caterina Balletti (professore associato)

- Laboratorio di rilievo strumentale e modellazione 3D

-Cartografia, telerilevamento e sistemi informativi territoriali

 

Tesi di Laurea
Il laboratorio supporta tesi di laurea specialistiche, sia sviluppando temi su proprie iniziative tecnico-scientifiche e su temi di ricerca nazionali, sia seguendo indirizzi di sperimentazione volti a rispondere a particolari richieste di committenza esterna.

 

Tirocini

Il laboratorio mette a disposizione alcuni posti per studenti che intendono svolgere il loro periodo di tirocinio, acquisendo i relativi crediti, su temi del rilievo topografico, fotogrammetrico, laser scanning e alla cartografia utilizzando tecniche digitali.

Gli studenti parteciperanno sia alle attività interne sia alle campagne di rilevamento che si svolgeranno in esterno.

Per accedere a questi tirocini è necessario verificare la disponibilità e concordare le modalità di svolgimento con il responsabile scientifico Francesco Guerra o con il dott. Paolo Vernier.

Dato il tipo di attività che si svolgono presso il laboratorio di fotogrammetria la pratica di tirocinio è consigliata a coloro che già posseggono nozioni informatiche di base (conoscenza dei S.O. Windows o Macintosh) e dei principali software di disegno vettoriale (CAD) e di gestione di immagini raster.

 

Scuole estive

Da alcuni anni il prof. Guerra in collaborazione con il laboratorio di fotogrammetria organizza delle Scuole Estive con lo scopo di illustrare le tecniche digitali inerenti l'utilizzo e il trattamento di immagini digitali applicate a contesti archeologici e architettonici o le tecniche di rilievo e documentazione in architettura e archeologia. Le ultime scuole estive attivate sono: Workshop Castrum Lab Bale/Valle, Croazia (2015 e 2016), Scuola estiva di Rilievo e modellazione 3D Agia, Grecia (2017), Scuola estiva di Rilievo e modellazione 3D Abdera, Grecia (2018).

 

Nel 2009 è stata organizzata anche una scuola a l’Aquila con lo scopo di illustrare le più recenti tecniche di rilievo e documentazione che possono essere applicate a singole architetture e aree urbane per lo studio degli effetti del sisma sugli edifici. L'ultima edizione si è svolta nell'agosto 2012.

 

Nel 2015 si è svolta, nella citta romana di Sepino in Molise, la scuola estiva di Rilievo e Modellazione 3D (20 > 24 luglio 2015)

 

 

Viaggi studio

Il Laboratorio (prof. Francesco Guerra) ha organizzato alcuni viaggi studio, avvicinando gli studenti all’architettura della Grecia e Turchia antica, con dei percorsi attraverso i luoghi più significativi: Grecia antica 2006, Turchia classica 2005, Grecia antica 2004. L'ultima edizione si è svolta dal 02 al 10 aprile 2015: Viaggio nella Grecia Antica.