Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

pubblicazioni

 

Piero Falchetta
Fra Mauro's World Map (CD-ROM Project: CIRCE)
BREPOLS, 2006

 

Piero Falchetta produce uno studio completo del mirabile documento con ammirevole competenza e cura, offrendo al lettore la possibilità di conoscerlo e di collocarlo in un preciso momento storico-culturale. La prima parte del volume consiste in un’organica trattazione di carattere storico, scientifico e filologico. Nella seconda parte del volume Falchetta trascrive e commenta ognuna delle quasi tremila scritte che figurano nel mappamondo, illuminandone il contenuto alla luce dei ritrovamenti della moderna scienza geografica e cartografica.
La lettura e l’uso scientifico dell’opera di Piero Falchetta della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e dei suoi coautori sono grandemente facilitati dal CD-ROM realizzato dal CIRCE che accompagna il volume.
Il progetto di una riproduzione digitale del mappamondo di fra Mauro nasce dalle attività del gruppo di ricerca del CIRCE in collaborazione con Piero Falchetta   e di altri studiosi provenienti da settori ed esperienze differenti (storia, geodesia, cartografia…), accomunati tuttavia dal desiderio di sviluppare e definire nuovi strumenti per lo studio e l’analisi della cartografia storica.
Si è pensato ad una riproduzione in formato digitale arricchita da una serie di tools di navigazione e interrogazione capace di offrire agli studiosi - e anche, più in generale, agli appassionati di cartografia - la possibilità di esaminare in ogni minimo particolare quello che è generalmente considerato uno dei più importanti documenti della cartografia medievale.

 

comitato scientifico:

Piero Falchetta, Francesco Guerra, Marisa Scarso

 

cura del cd:

Caterina Balletti, Davide Miniutti

 

software:

Davide Miniutti

 

interfaccia grafica:

Giovanna Fanello

 

image processing:

Giovanni Auditore, Giovanna Fanello

 

testi:

Piero Falchetta