didattica

didattica

 

supporto per ESRI ArcGis

L’Università Iuav di Venezia e ESRI Italia hanno sottoscritto una convenzione che consente a studenti e docenti di Iuav di utilizzare la maggior parte dei software prodotti e distribuiti da ESRI. Le licenze d’uso del software sono gestite dal Laboratorio di Cartografia e GIS.

Studenti e docenti possono chiedere il software e i codici di licenza al laboratorio di Cartografia e GIS inviando un messaggio di posta elettronica a circe.arcgis@iuav.it, si raccomanda di inviare la richiesta dalla propria casella di posta elettronica Iuav, o di indicare nella richiesta anche l’indirizzo di posta elettronica Iuav. Con le stesse modalità i docenti possono chiedere credenziali di accesso alla piattaforma ArcGIS online per la propria attività didattica o di ricerca.

Sono disponibili licenze annuali d’uso (scadenza alla fine del mese gennaio, rinnovabile) per i software ArcGIS Desktop e ArcGIS Pro, con la quasi totalità delle estensioni prodotte da ESRI, e ESRI CityEngine.

Il laboratorio di Cartografia e GIS propone sessioni di addestramento all’uso del software destinate a studenti dell’Università Iuav di Venezia. Nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione del Territorio (in genere nel secondo semestre) il laboratorio realizza il workshop “GIS per la pianificazione. Elementi di teoria ed esercizi di addestramento all'utilizzo” (3 CFU di tipo D). Il workshop consente agli studenti di acquisire competenze sull’uso del software ESRI ArcGis riguardo: utilizzo della carta tecnica di base, georeferenziazione di dati raster e vettoriali, editing di dati vettoriali, editing degli attributi associati ai dati, elaborazione di carte tematiche, applicazione di tecniche elementari di analisi geo-processing, composizione di elaborati grafici contenenti dati spaziali in formato raster e vettoriale. Il workshop è disponibile anche in forma di moduli didattici per l’autoapprendimento sulla piattaforma classroom di Iuav. È possibile accedere ai materiali didattici inviando un messaggio di posta elettronica a circe.arcgis@iuav.it

I docenti interessati a realizzare sessioni di addestramento all’uso del software nell’ambito dei propri corsi di studio possono rivolgersi al responsabile scientifico del laboratorio, prof.ssa Caterina Balletti.

 

_______________________________________________________________________

 

Il Laboratorio di Cartografia e Gis fornisce assistenza allo svolgimento dell'attività didattica, attraverso la preparazione e la distribuzione del patrimonio documentale, predisponendo i materiali necessari, nonché mette a disposizione le competenze del personale attraverso comunicazioni e dimostrazioni che utilizzano strumentazioni hardware e software.

Svolge attività di supporto alla didattica dei corsi e alla preparazione di tesi di laurea, distribuendo materiali cartografici e fornendo un supporto informativo specializzato capace di rispondere a un ampio spettro di esigenze espresse all’utenza tra le quali ricordiamo:

- consulenza a docenti e studenti su questioni cartografiche soprattutto alle medie e grandi scale;

- organizzazione e svolgimento delle esercitazioni per i corsi relativi alle tematiche cartografiche e di rappresentazione;

- progettazione di banche dati geografiche con accesso ai cataloghi on line del patrimonio cartografico.

È rivolto a corsi didattici, laboratori di progettazione, tirocini e stage, corsi professionalizzanti per tecnici rilevatori, project-work, tesi di laurea, viaggi studio, dottorati di ricerca.

 

Tesi di Laurea

Il laboratorio supporta tesi di laurea specialistiche, sia sviluppando temi su proprie iniziative tecnico-scientifiche e su temi di ricerca nazionali, sia seguendo indirizzi di sperimentazione.

 

Tirocini

Il laboratorio mette a disposizione alcuni posti per studenti che intendono svolgere il loro periodo di tirocinio sui temi legati alla cartografia e allo studio e rappresentazione del territorio attraverso l’utilizzo di tecniche digitali.

Per accedere a questi tirocini è sufficiente presentare domanda dopo aver verificato la disponibilità e concordato le modalità di svolgimento con il responsabile scientifico Caterina Balletti e con il responsabile tecnico Renato Gibin.

Per il tipo di attività che si svolge presso il laboratorio la pratica di tirocinio è consigliata a coloro che già posseggono nozioni informatiche di base (conoscenza dei S.O. Windows o Macintosh) e dei principali software di software GIS.