Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

attività di ricerca

 

www2.iuav.it/URrappresentazione/

 

http://mela.iuav.it

 

 

Partecipazione ad attività di ricerca di Ateneo

Unità di ricerca: Rappresentazione

Responsabile: Malvina Borgherini

 

In questi ultimi anni le ricerche condotte nell'ambito della Rappresentazione sono andate sempre più configurandosi come un'occasione per ridefinire i confini di un'area disciplinare chiusa in uno specialismo tanto ristretto e rigido da lasciar fuori dal campo visivo le ragioni stesse della sua identità. In una società che consuma bulimicamente le immagini che produce, si è reso necessario riallacciare il nesso forma-significato e ricondurre l’immagine al suo ruolo di veicolo e supporto della tradizione culturale e della memoria sociale.

 

L'unità di ricerca Rappresentazione, diretta da Malvina Borgherini e Agostino De Rosa, ha coinvolto fin dalla sua fondazione studiosi di diversa formazione (esperti di rappresentazione e di comunicazione; informatici; specialisti nel campo dell’interazione uomo-macchina e degli artefatti interattivi; storici dell’arte e dell’architettura; storici della rappresentazione; rilevatori) nella convinzione che oggi il dialogo e il confronto tra diverse discipline sia alla base di ogni progetto di ricerca.

 

Il Sistema dei Laboratori IUAV è la sede principale di molte delle attività di ricerca dei singoli studiosi.

 

Le ricerche promosse dall'unità di ricerca Rappresentazione, si propongono come principali obiettivi la divulgazione di contenuti storico-configurativi dell'oggetto di studio attraverso l'utilizzo di innovative tecnologie di elaborazione delle immagini e strategie di comunicazione, il perfezionamento di criteri e la sperimentazione di soluzioni integrate che ricompongano in modo innovativo ed efficace strumenti e prodotti della grafica digitale ormai stabilizzati sul mercato, l'applicazione delle più innovative tecniche di rilevamento del patrimonio architettonico e urbano esistente.

 

 

Assegni di ricerca 2010-2011

 

n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, all’interno del progetto “My IdealCity” finanziato nell’ambito del VI PQ di ricerca e Sviluppo-subprogramma Capacities.

Titolo della ricerca “Figure e modelli di città ideali”.

Assegnisti: Emanuele Garbin, Eufemia Piizzi

Responsabile della ricerca: Malvina Borgherini

 

n.1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, dal titolo “Decifrazioni e narrazioni. Ipotesi e verifiche sulla rappresentazione e comunicazione di palinsesti artistici e architettonici”

Assegnista: Luciano Comacchio

Responsabile della ricerca: Malvina Borgherini

 

n.2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, dal titolo “Multimedialità per l’architettura e le arti visive. Nuovi linguaggi per la diffusione della conoscenza”

Assegnisti: Margherita Marrulli, Silvia Spinelli

Responsabile della ricerca: Malvina Borgherini