Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

arch(i)pelagus

 

 

costruire comunità

per diffondere conoscenza

 

2 aprile 2015

Children’s Book Fair

sala vivace

Bologna

ore 10 > 12

 

www.archipelagus.net

 

arch(i)pelagus si propone incentivare la diffusione della esperienza del museo diffuso in cui viviamo, una ricchezza che può essere preservata nel tempo solo se conosciuta.

Fulcro del progetto è la costruzione di una rete (digitale e non solo) che incrementi le attività partecipative e relazionali e permetta un approfondimento dell’esperienza della visita di un territorio complesso e multiforme come quello italiano.

 

Incrociare la creazione di video giochi pensati per i più giovani con una serie di attività ludiche organizzate sul territorio, costituisce l’elemento di novità del progetto, così che la comunità che si forma attorno ad esso possa assumere consapevolezza del valore di un bene comune e la relativa responsabilità nel gestirlo e farlo crescere.

 

arch(i)pelagus è costituito da persone con differenti professionalità che condividendo gli stessi principi hanno deciso di misurarsi insieme su idee e progetti in una piattaforma multidisciplinare per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio. La compresenza nel gruppo di istituzioni pubbliche e private, ognuna con proprie comunità di riferimento con cui condividere idee ed esperienze, rappresenta il valore aggiunto per un progetto che potrà mantenersi e svilupparsi più facilmente nel tempo.

 

arch(i)pelagus è interessato a formare una consapevolezza del valore che ha un bene comune come il territorio in cui viviamo: un insieme (arcipelago) di tanti elementi particolari (isole), strettamente relazionati tra loro e non vivibili separatamente, quali il paesaggio, la città, l’architettura, le opere e gli spazi pubblici e privati. arch(i)pelagus si propone di evidenziare tali connessioni, di tracciare, assieme alle istituzioni e alle persone coinvolte, quelle rotte che possano aiutare la comprensione di un sistema così complesso.

 

Il progetto si rivolge a scuole, associazioni, privati che vogliano promuovere la conoscenza di un particolare artefatto o ambiente, istituzioni pubbliche interessate ad ampliare la consapevolezza del nostro museo diffuso. arch(i)pelagus si rivolge anche a quei professionisti che, condividendone i principi ispiratori, vogliano dare il proprio contributo al progetto.

 

Fanno parte di arch(i)pelagus:

Th&Ma Architettura, MeLa.Iuav, Virtual Venice, I/M Sceneggia­ture, La Voce nel Libro.com, Studio D.