Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Le mille e una villa

 

 

presentazione

del videogioco

 

Festival delle Ville Venete 2014

 

domenica 14 settembre 2014

Villa Farsetti

via Roma 1

Santa Maria di Sala (Ve)

ore 16

 

realizzato da

MeLa media lab

 

in collaborazione con

Istituto Regionale Ville Venete

 

Le mille e una villa è un progetto finalizzato a favorire la conoscenza della civiltà delle ville venete, un patrimonio storico, artistico e culturale che si vuole aprire all'esperienza dei più giovani permettendone l'accesso grazie all'utilizzo di video game e social network, strumenti di comunicazione tipici della generazione dei nativi digitali.

 

Il progetto – sostenuto dall'Istituto Regionale Ville Venete e realizzato nell'ambito di un accordo di collaborazione tra IRVV e MeLa media lab dell'Università Iuav di Venezia – si è strutturato in un'attiva sinergia che ha coinvolto istituzioni pubbliche, società private e professionisti, allo scopo di amplificare l'attività di diffusione della conoscenza della vita in villa.

 

L’attuale sede dell’Istituto Regionale Ville Venete, villa Venier Contarini, è un caso emblematico di villa. Passata di mano in mano a diverse famiglie e proprietà, nel corso degli anni modificata e ampliata, ha però mantenuto inalterate le caratteristiche che contraddistinguono il tipo architettonico della villa: un corpo principale a più piani, due barchesse affrescate simmetricamente posizionate ai lati, un giardino tutt’intorno, una piccola chiesetta e un affaccio sulla principale via di comunicazione dell’epoca, il fiume Brenta.

 

Dopo la visita a villa Venier Contarini, durante la quale i bambini potranno vedere e ascoltare ciò che viene raccontato loro della vita di un tempo, l’esperienza di apprendimento si completa a casa o in classe, diventando interattiva (con il videogioco) e stimolando creatività e partecipazione (grazie al social network) attraverso la condivisione delle conoscenze acquisite. Una sezione del videogioco è infatti dedicata al download e/o upload di disegni e fotografie che potranno essere caricate in rete per confrontare con altri le proprie esperienze.

 

Il protagonista e personaggio guida del videogioco è un piccolo uccello acquatico molto frequente lungo i corsi d’acqua del Veneto, Piropiro di nome e di fatto. In questo periodo Piropiro migra e ha scelto di fare un giretto tra le ville venete, che, gli hanno detto, non sono solo bellissime, ma piene di luoghi e di cose divertenti e sorprendenti.

Piropiro è un viaggiatore giocoso e quando all’ingresso di Villa Venier Contarini incontra Siòr (il signore della villa disegnato nella mappa), viene da lui invitato a giocare con i bambini per scoprire i segreti della villa e quindi accompagnarli nella mappa del videogioco.

 

Non tutti i piro-piro sono uguali! E Piropiro è un piro-piro speciale. Sa tantissime cose e mentre gioca con i bambini, riesce a dar loro con poche parole e suoni tantissime informazioni sui luoghi che attraversano insieme, sugli oggetti nei quali s’imbattono e sulla storia delle ville venete. Giocando, talvolta s’incontreranno altri personaggi: gli eroi dei miti affrescati nelle barchesse e gli invitati alla festa nel parco della villa.

 

I quattro giochi de Le mille e una villa sono brevi ma intensi e permettono ai bambini, spostando oggetti di diverso genere, di rimettere ordine nel luogo virtuale che stanno visitando e di apprendere storie e caratteristiche relative alla vita in villa. Il videogioco usa un linguaggio verbale estremamente sintetico e ritmico, all’occorrenza caratterizzato da piccoli giochi di parole, consonanze, assonanze, onomatopee. E alla fine, mentre i bambini invitati da Siòr completeranno la mappa con download e upload, Piropiro migrerà verso altre ville venete.

 

Rivolto in particolare agli studenti della scuola primaria, Le mille e una villa nasce per integrare con approfondimenti individuali o collettivi l’esperienza di visita a villa Venier Contarini. La scelta del meccanismo ludico rende l’esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente, stimola la creatività e la partecipazione dei bambini, favorisce la condivisione delle conoscenze acquisite durante la visita, che introduce al patrimonio culturale, naturale e antropologico della civiltà della villa veneta.

 

 

Laboratorio multimediale MeLa