Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studenti Iuav vincono al concorso Mutation Urbaine

 

Francesco Cauda, Mattia Chinellato, Francesco Messina e Enrico Robin, studenti Iuav della triennale in tecniche e culture del progetto del Dipartimento di Culture del progetto, coordinati da Francesca Guidolin, dottoranda di ricerca in tecnologia dell'architettura nella Scuola di dottorato Iuav, hanno vinto il secondo premio al concorso "Mutation Urbaine, surélévation, végétalisation, transformation du bati", indetto dal CAUE (Conseil Architecture, Urbanisme et Environnement) di Parigi, con un progetto dal titolo: “Strategie pour une rehabilitation verte”

 

I temi del progetto riguardano la riqualificazione del costruito, del tessuto urbano in "ville durable" città sostenibile.

 

Tre erano i temi di progetto e i siti da sviluppare. Il tema scelto dal gruppo Iuav è un edificio residenziale della fine degli anni '70: la riqualificazione in questo caso doveva essere effettuata in riferimento a nuove funzioni in copertura, che prevedessero anche un tetto verde come applicazione di strategie di riqualificazione sostenibile.

Nell'intento di fornire il massimo delle prestazioni il progetto Iuav ha ipotizzato l'applicazione del "Sistema Esoscheletro", dispositivo per la riqualificazione integrata del costruito, oggetto della tesi di dottorato di Francesca Guidolin.

 

Giudizio della giuria:

"strategie pour une rehabilitation verte"

"Il progetto propone una soluzione alla riqualificazione del patrimonio residenziale costruito negli anni '70. La strategie è riproducibile: un "sistema esoscheletro", struttura indipendente, è aggiunta in facciata e in copertura. Tale sistema permette di migliorare gli alloggi esistenti (creazione di logge e miglioramento termico, nuova facciata) e di applicare il verde in copertura, grazie all'esoscheletro che sostiene parte dei carichi generati.

Il carattere riproducibile e globale di questa proposta costituisce la sua principale qualità. In effetti il progetto non si accontenta di intervenire sulle questioni in copertura, ma integra anche un problema di miglioramento del costruito e degli alloggi esistenti, proponendo la generazione di una doppia pelle in facciata e una riorganizzazione completa del piano terra.

Così, il progetto offre una nuova immagine all'edificio e un miglioramento dell'esistente. Queste riflessioni completano in maniera audace la proposta di creazione di un giardino in copertura."

 

Che cos'è il CAUE:

Il Conseil d’Architecture, d’Urbanisme et de l’Environnement (CAUE) è una associazione dipartimentale creata dalla legge sull'architettura del 1977. La sua missione è la promozione della qualità dell'architettura, urbana, e dell'ambiente e lo sviluppo dello spirito di partecipazione del pubblico attraverso delle azioni di consulenza, di informazione, di formazione e di sensibilizzazione dei cittadini di Parigi.

 

vai al sito del concorso >>