Materioteche nel mondo

 

 

 

 

MATERIOTECA

 

 

 

Loft D7

via Savona, 97

20144  Milano

tel: +39 0247711169

fax: +39 0247711188

 

 

www.materioteca.com

info@materioteca.com

 

 

 

 

Nel panorama contemporaneo del progetto i materiali sono determinanti nell’arricchire l’esperienza sensoriale che ci forniscono quotidianamente gli oggetti che ci circondano.

L’innovazione nel campo dei materiali per il design non è più legata esclusivamente all’incremento delle prestazioni, ma tiene conto sempre più delle qualità espressive e sensoriali, che sono a tutti gli effetti parte integrante del processo progettuale, tanto più nel campo delle materie plastiche.

 

Questo tema, così attuale, rappresenta uno dei motori che ha portato al concepimento di Materioteca®. Materioteca® a Milano nasce il 18 settembre 2008 nel loft D7, all’interno del complesso di archeologia industriale di via Savona 97, nel cuore dell’area del sistema design milanese.

 

Materioteca® è attualmente gestita da Plastic Consult S.r.l., società fondata nel 1979 e unico advisor italiano specializzato nel settore delle materie plastiche, fornitore di servizi quali diversificazione e start-up aziendali, sviluppo di nuovi business, audit e benchmarking delle attività nel settore, corsi di marketing di materie plastiche, il tutto sotto forma di soluzioni personalizzate. Materioteca® è una struttura di mediazione tra il mondo dell’utente/progettista e quello dell’azienda/fornitore di tecnologia e materiali. Le opportunità per il primo sono un iniziale inquadramento nella ricerca e l’individuazione dei materiali più adatti e della tecnologia più corretta per un progetto dato, mentre alle aziende che supportano il progetto viene data la possibilità di dialogare con una utenza specializzata. Materioteca®, negli intenti di chi l’ha ideata, è un ponte tra il design e l’ingegneria delle materie plastiche, punto di integrazione tra linguaggi per la creazione di un innovativo e multidisciplinare “senso plastico”.

 

Materioteca® può essere intesa come:

Strumento innovativo di conoscenza, sviluppato da Antonio Petrillo e Diana Castiglione;

Luogo dove vivere le materie plastiche in una dimensione espressivo-sensoriale, studiare le loro caratteristiche prestazionali e approfondire le loro possibilità semantiche;

Sistema esclusivo di esposizione che permette di vedere, toccare, sentire anche emotivamente le materie plastiche, esplorandone le doti conosciute e le potenzialità recondite;

Progetto in costante crescita e fermento grazie al supporto delle più prestigiose aziende del settore plasturgico. L’attività di Materioteca®, inoltre, non si esaurisce nell’esposizione ma si potenzia con l’organizzazione di conferenze, corsi, incontri, dibattiti: una sorta di laboratorio aperto dove creare nuove collaborazioni, progetti e iniziative atti a diffondere, rafforzare e promuovere la cultura delle materie plastiche.

 

Placchette

Per mostrare i materiali Materioteca® stampa i propri campioni (“placchette”), caratterizzati da un’ampia superficie per consentire un buon apprezzamento ma allo stesso tempo una facile manipolazione, da una dimensione costante utile ai confronti, da quattro differenti tipologie (piana, due spessori, nervatura, foro) e diverse texture (specchio, satinatura e due goffrature diverse). Tutto ciò permette un raffronto tra le diverse matrici polimeriche nonché la restituzione in termini “espressivi” dei diversi materiali e delle loro caratteristiche intrinseche: trasparenza, touch, colorabilità, flessibilità, brillantezza, durezza, comportamento nello stampaggio, resistenza alla fiamma, ecc. Le placchette Materioteca® permettono inoltre, in maniera facile e diretta, il riconoscimento del materiale di cui sono costituite, l’identificazione delle principali caratteristiche e dell’azienda produttrice.

 

Esposizione

L’esposizione è organizzata secondo quattro percorsi:

gamma materiali: elenco in ordine alfabetico di una placchetta per ciascuno dei materiali attualmente presenti,

dal senso al materiale: i materiali vengono qui raggruppati per caratteristiche espressivo-sensoriali, all’interno delle quali è possibile confrontarli,

dal materiale al senso: un ulteriore raggruppamento delle placchette, di tipo merceologico, dove è possibile vedere tutti i campioni esistenti per ciascuna famiglia di materiale e anche risalire alla denominazione commerciale,

dal manufatto al materiale: una vasta galleria di oggetti e semilavorati, offerta dalle aziende che sostengono Materioteca® illustra le possibilità applicative, le tecnologie impiegabili e fornisce indicazioni su una serie di processi di finitura.

Completa l’esposizione la “Vetrina delle novità”, in cui, di volta in volta, viene esposto un materiale o un prodotto di recente formulazione e particolare interesse.

 

Sito

Il web è lo strumento ideale per veicolare la conoscenza di alcuni dati che contraddistinguono i diversi materiali. Contiene la parte informativa sui materiali (schede tecniche), sulle applicazioni, sulle tecnologie di trasformazione, sulle aziende che supportano le attività Materioteca®. Consente di avere il catalogo dell’esposizione e permette di mettersi in contatto con gli organizzatori.

 

Visite su appuntamento, scrivendo a info@materioteca.com, l’ingresso è gratuito.