Cos'è ArTec

Cos’è ArTec

 

ArTec, Archivio delle tecniche e dei materiali per l’architettura e il disegno industriale, è una struttura per la ricerca e la didattica. L’archivio occupa una superficie di circa 250 metri quadrati nel cuore degli spazi destinati alla didattica dell’Università Iuav di Venezia.

 

L’Archivio è, insieme:

- un luogo nel quale sono esposti i principali materiali e prodotti dell’architettura

- una esposizione di modelli (al vero e/o in scala) di parti o di elementi tecnici relativi a progetti di architettura particolarmente significativi

- una biblioteca multimediale dell’informazione tecnica sulla produzione edilizia italiana ed europea

- una segreteria per l’organizzazione dei rapporti tra la scuola e l’industria edilizia, per la promozione di seminari di informazione tecnica, tirocinii, dimostrazioni di prodotti

- un luogo per la ricerca sulla costruzione del progetto di architettura, sui dettagli costruttivi, e sull’innovazione.

 

che cosa offre

 

ArTec fornisce i seguenti servizi:

- informazione sui materiali di base e sui prodotti edilizi: l’archivio raccoglie ed espone i principali materiali e prodotti edilizi presenti sul mercato italiano per dare agli studenti la percezione fisica e “materica” degli stessi (forme, dimensioni, tessiture superficiali, assemblaggi, modalità di posa in opera ecc.)

- biblioteca dell’informazione tecnica fornita dalle aziende produttrici: l’archivio raccoglie, ordina e conserva la documentazione tecnica (cataloghi, dépliant, manuali, materiale informativo - su carta, CD/DVD e/o riferimenti a siti web ) sui prodotti per la costruzione e il design

- classificazione e raccolta dei dettagli costruttivi fondamentali

- informazione sulle modalità di impiego, di posa e di assemblaggio (videoteca del materiale prodotto dalle aziende o realizzato ad hoc)

- un database con accesso libero - materioteca.iuav.it

 

a chi si rivolge

 

L’Archivio è una struttura di servizio per gli studenti Iuav e, in particolare:

- per i corsi dell’area tecnologica

- per i corsi di progettazione, laboratori e i workshop

- per le tesi di laurea.

In particolare si rivolge a chi fa ricerca sui temi della tecnologia, del disegno industriale, della produzione edilizia e della costruzione dell’architettura.

 

quali prodotti sono esposti e con quali criteri

 

I prodotti e i materiali disponibili in ArTec sono scelti sulla base della loro significatività ai fini dell’apprendimento da parte degli studenti delle tecniche costruttive, della tecnologia e, più in generale, delle regole del corretto costruire.

Le aziende espositrici e i prodotti esposti sono selezionati sulla base di valutazioni qualitative. Alcuni prodotti e materiali sono esposti al vero (o attraverso un modello in scala per quanto riguarda particolari dettagli e/o assemblaggi) “a scaffale aperto”, altri attraverso la documentazione tecnica su carta, CD e video.

Ogni prodotto è esposto accompagnato dall'informazione tecnica relativa, dal nome commerciale che lo identifica, dall’indicazione dell’azienda produttrice.

 

torna all’inizio