Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fiamme

cinquanta riviste contemporanee d’arte, moda, architettura e design

 

mostra promossa dalla Commissione biblioteca

a cura di Mario Lupano e Saul Marcadent con Camilla Salvaneschi

progetto grafico Metodo studio (Paolo Palma, Alessio Romandini)

 

 

5 maggio > 1 giugno 2017

Tolentini, biblioteca

Santa Croce 191, Venezia

 

inaugurazione venerdì 5 maggio ore 12

 

panel di discussione martedì 9 maggio ore 14

 

La mostra dispiega una selezione di titoli non esaustivi di un panorama, ma capaci di fotografarne i tratti comuni e uno in particolare: l'urgenza espressiva che si traduce in uno strumento fisico e concreto.

 

Fiamme nasce con l'intento di avviare in biblioteca una nuova collezione di riviste difficilmente reperibili e acquistabili a causa della bassa tiratura e della distribuzione non capillare.

 

 

Fiamme attraversa il panorama editoriale periodico contemporaneo con speciale attenzione a riviste d’arte, moda, architettura e design su carta che coprono nicchie di pubblico e di argomento.

La mostra dispiega cinquanta titoli internazionali nati nel nuovo millennio, in particolare negli ultimi dieci anni in seguito alla crisi economica avvenuta fra il 2007 e il 2008. Seppur non esaustiva la ricognizione ne mette in luce i tratti comuni, uno in particolare: l’urgenza espressiva che si traduce in uno strumento fisico e concreto.

Caratterizzate dalla bassa tiratura e da un alto grado di sofisticazione e ricerca, le riviste selezionate hanno una linea editoriale ben definita, stabiliscono serene relazioni con il web, riservano estrema cura all’architettura grafica e ai processi di stampa, sono oggetti da conservare e collezionare.

 

A partire da queste premesse, Fiamme sviluppa un discorso per parole chiave – esplorazione, classicità, concentrazione, intimità – che permette di riunire i titoli in quattro sezioni, secondo le loro qualità, attivando nuove connessioni.

Esplorazione include riviste che rileggono il tema del viaggio, del confine, della migrazione, esplorano i luoghi attraverso la geografia, la scrittura e la fotografia.

Le pubblicazioni riunite in classicità riscoprono forme di editoria già esistite ma al contempo introducono innovazioni sul piano del contenuto, della ricerca e della teoria.

Concentrazione include pubblicazioni spesso concise, a volte monotematiche, che condensano, in pochi fogli o in una parola, idee e visioni.

Intimità raccoglie riviste che stabiliscono un rapporto intimo e diretto con il lettore, abili nel relazionarsi con le questioni di genere, con il tema del corpo e della sessualità.

Le quattro sezioni sono anticipate da una sequenza di riviste in alcuni casi nate prima del 2007 e in altri casi già terminate. Concepita come introduzione al progetto espositivo, la sequenza include esperienze editoriali precorritrici di tendenze successive.

 

La mostra, articolata su tre livelli della biblioteca, occupa più ambienti – l’atrio, la sala riviste, la sala collezioni speciali – e in punta di piedi si introduce sui tavoli e tra gli scaffali. Un display concepito a partire dalla selezione e la scelta di un colore rendono immediatamente riconoscibile la presenza delle riviste nello spazio diffuso.

 

Fiamme nasce con l’intento di avviare una nuova collezione di riviste nella biblioteca dell’Università Iuav di Venezia dopo aver stabilito un contatto diretto con gli editor durante il processo di costruzione del progetto. I titoli selezionati, sfuggevoli ai parametri bibliografici e archivistici, non sono, infatti, di facile reperimento e acquisizione a causa della tiratura contenuta e della distribuzione non capillare.

 

Il panel di discussione, in programma martedì 9 maggio in concomitanza con la vernice della 57. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, invita un gruppo di professionisti tra cui editor e art director molto attivi in ambito editoriale, a osservare i temi che hanno mosso la mostra.

Intervengono: Mariuccia Casadio, curatore e art consultant di Vogue Italia; Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali, Università Iuav di Venezia; Cristiano Guerri, art director di Giangiacomo Feltrinelli Editore e fondatore di 0_100 Editions; Gea Politi, caporedattore di Flash Art; Francesco Valtolina, cofondatore di Dallas, studio di graphic design e direzione creativa, art director di Mousse, docente presso ISIA, Urbino e NABA, Milano; Angela Vettese, direttore del Corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda, Università Iuav di Venezia.

 

Fiamme si amplia in autunno 2017 attraverso un piccolo libro che include trascrizioni editate del panel di discussione, contributi di studiosi, curatori e designer accanto a vedute dell’allestimento e still life delle riviste.

 

 

I titoli selezionati:

 

Accattone (Bruxelles, 2014)

Apartamento (Barcellona, 2008)

Archivist (Londra, 2012)

Cabinet (New York, 2001)

Cartography (Milano, 2016)

Cereal (Bristol, 2012)

Dispensa (Faenza, 2013)

Document (New York, 2012)

The Drawer (Parigi, 2011)

Drawing Rooms Confessions (Londra, 2011)

E.R.O.S. (Londra, 2009)

Encens (Parigi, 2001)

Even (New York, 2015)

The Exhibitionist (Berlino, 2009)

F.R. David (Amsterdam, 2007)

Fantastic Man (Londra/Amsterdam, 2005)

Fillip (Vancouver, 2004)

Flaneur (Berlino, 2013)

Garagisme (Parigi, 2012)

Genda (Milano, 2015)

The Gentlewoman (Londra, 2010)

Girls Like Us (Amsterdam, 2005)

The Gourmand (Londra, 2011)

The Happy Hypocrite (Londra, 2008)

The Happy Reader (Londra, 2014)

The Lazlo Reader (Roma, 2016)

Le Roy (Auckland, 2014)

Little Joe (Londra, 2010)

Little White Lies (Londra, 2005)

Lucky Peach (San Francisco, 2011)

Maps (Lodi/Reggio Calabria, 2016)

MC1R (Amburgo, 2014)

Meatpaper (San Francisco, 2007)

Mémoire Universelle (Parigi, 2012)

Migrant (Londra, 2016)

Odiseo (Barcellona, 2014)

PeepingTom’s Digest (Parigi, 2009)

Pie (Auckland, 2008)

The Plant (Barcellona, 2011)

Print Isn’t Dead (Londra, 2014)

Provence (Nizza, 2009)

Pylot (Londra, 2014)

San Rocco (Milano, 2010)

South as a State of Mind (Atene, 2012)

Subway (Amsterdam, 2014)

Terremoto (Città del Messico, 2015)

Too Much (Tokyo, 2011)

The Travel Almanac (Berlino, 2010)

Turps Banana (Londra, 2005)

The White Review (Londra, 2011)