Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

PROGRAMMA ECO-INNOVATION

 

Scadenza 10 settembre 2009

 

Il bando finanzia progetti di eco-innovazione aventi lo scopo di:

 

-sostenere i progetti di prima applicazione commerciale e l’assorbimento da parte del mercato di pratiche e tecnologie innovative;

-contribuire a colmare il divario tra ricerca e sviluppo, da un lato, e settore produttivo, dall’altro;

-contribuire ad abbattere le barriere sul mercato che ancora ostacolano il successo dei prodotti e dei servizi eco-innovativi, soprattutto se concepiti dalle piccole e medie imprese (PMI) europee.

 

Le aree tematiche per il 2009 saranno le seguenti:

 

-Riciclo di materiali: miglioramento dei processi di selezione dei rifiuti; rafforzamento della competitività delle industrie di riciclaggio; sviluppo di nuove soluzioni di riciclaggio e di prodotti innovativi che utilizzano materiali di riciclaggio.

-Edilizia e costruzioni: prodotti innovativi per il settore dell’edilizia; produzione di materiali e tecniche di costruzione sostenibili; migliore utilizzo dei materiali riciclati e delle risorse rinnovabili per l’edilizia; nuove tecnologie per il trattamento e il risparmio delle risorse idriche.

-Industria dei prodotti alimentari e bevande: tra cui tematiche come lo sviluppo di processi di produzione e imballaggio più puliti; elaborazione di processi più efficienti per la gestione delle risorse idriche e innovazioni utili per assicurare la riduzione, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti; nonché metodi per rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse.

-Industria «verde» e acquisti «verdi»: per esempio garanzia che le aziende tengano conto dei criteri ambientali al momento di fare acquisti ed uso efficiente delle risorse; supporto alle aziende nello sviluppo di processi e produzioni «verdi»; integrazione delle tecniche eco-innovative nelle catene di approvvigionamento.

quando l’impresa incontra l’ambiente

 

Parternariato:

I progetti possono essere presentati da uno o più partner di uno Stato Membro.

 

Finanziamento:

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

La percentuale di co-finanziamento dell’Unione Europea è del 50%.

 

 

 

>> Work Programme, bando e formulari

 

 

Contatti:

 

Servizio Ricerca  uar@iuav.it

 

Orietta Zucchetta  t. 041 257 1807

 

Davide Buldrini t. 041 257 1727

 

Dario Pellizzon  t. 041 257 1807