EIT

EIT Knowledge and Innovation Communities (KICs) bando 2009

 

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia con sede a Budapest ha lanciato un bando per la presentazione di proposte (EIT-KICS-2009) mirato all’avvio di 2 o 3 Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KIC).

 

La KIC dovrà essere composta da un partenariato pubblico-privato finalizzato a realizzare una catena dell’innovazione, dalla formazione all’impatto economico, basata sulle esperienze e le capacità dei suoi componenti, in particolare provenienti dai settori dell’industria, della ricerca pubblica e privata e dell’università.

 

Temi:

 

Il primo bando punta sui seguenti temi:

 

- Attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici

- Energia sostenibile

- Società dell’informazione e della comunicazione del futuro

 

Partenariato:

 

Una KIC deve comprendere almeno 3 partner appartenenti a tre diversi Stati membri.  Dovranno essere presenti almeno un’istituzione di alta formazione e un’impresa privata.

 

A livello giuridico il bando richiede che la KIC sia autonoma, lo status giuridico potrà essere quello di un consortium agreement ovvero quello di una persona giuridica indipendente.

 

Durata

La KIC dovrà avere un durata tra i 7 e i 15 anni, con obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

 

Finanziamento

 

Per avere un impatto significativo si prevede una spesa complessiva di almeno 50 milioni di euro l’anno.

Il finanziamento concesso dall EIT è pari al 25% della spesa complessiva dei primi 4 anni.EIT si aspetta che i fondi necessari a completareil budget siano reperiti da altre fonti (progetti europei o nazionali finanziati, investimenti privati)

 

 

Il contributo comunitario complessivo destinato al finanziamento delle KIC, nel periodo 2010-2013, sarà di 270 milioni di Euro.

 

Scadenza:  27 agosto 2009

 

>> Bando e formulari

 

 

 

 

Contatti:

 

Servizio Ricerca  uar@iuav.it  

 

Orietta Zucchetta  t. 041 257 1807

 

Davide Buldrini t. 041 257 1727

 

Dario Pellizzon  t. 041 257 1807

 

FAX: 041 5223574