VII PROGRAMMA QUADRO – PEOPLE- MARIE CURIE INITIAL TRAINING NETWORKS

HORIZON 2020 ITALY

 

Lancio della consultazione pubblica

 

Il ministro Profumo ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte attraverso uno spazio di discussione pubblica per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

 

Il questionario, articolato in 36 domande, è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore i sistemi della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese: in primo luogo a ricercatori e ricercatrici di università.

 

Uno spazio di discussione aperto, interattivo e trasparente, disponibile all’indirizzo http://h2020it.ideascale.com/, inoltre, qualificherà il dibattito sulla ricerca, ponendo l’accento su indicatori e meccanismi di valutazione, valorizzazione e comunicazione dei risultati della ricerca, promozione di interdisciplinarità, trasparenza nel reclutamento dei ricercatori, incentivi alla partecipazione di PMI, miglioramento della formazione dottorale e ruolo del public procurement.

 

Tale iniziativa nasce dalla necessità di introdurre “più Europa” nel Sistema Italiano della Ricerca e dell’Innovazione, di sintonizzare e sincronizzare la nostra programmazione, i nostri meccanismi ed i nostri strumenti con quelli europei. Da qui l’utilità di disegnare un quadro di riferimento per la ricerca, e per chi nella ricerca opera, che abbia lo stesso orizzonte temporale di quello europeo: una strategia complessiva che prende il nome di “Horizon 2020 Italy”.

Con la consultazione viene chiesto a chi risponderà di contribuire a delineare questa strategia.

 

La consultazione è aperta dall 11 ottobre all’11 novembre 2012.

 

>> Pagina ufficiale della consultazione al sito MIUR

>> Questionario Horizon 2020 Italy

>> Schema riassuntivo del programma Horizon 2020

 

 

 

 

contatti

Servizio Ricerca

email uar@iuav.it

t. +39 041 2571727