Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Fonti antiche on line

Metodi e strumenti per la ricerca. Umanesimo e nuove tecnologie

 

Il Centro studi sta attivando la creazione di un portale web delle fonti antiche per la storia dell’arte e dell’architettura. Questo lavoro sarà articolato in fasi: ricognizione delle edizioni dei testi greci e latini antichi e delle fonti umanistiche presenti in rete; valutazione critica delle edizioni elettroniche e della loro accessibilità, affidabilità, qualità e fruibilità; costruzione di un repertorio ragionato dei testi ordinato per autore e ulteriormente indicizzabile, da redigere in versione italiana/inglese secondo le convenzioni internazionali.

 

Esito della ricerca sarà la pubblicazione on line del portale nella pagina Iuav di ClassicA; il portale – accessibile a docenti, studiosi, studenti – sarà altresì un utile strumento messo a disposizione da Iuav-ClassicA alla comunità scientifica internazionale.

 

Engramma inoltre ha promosso dal 2002 il progetto Internet e Umanesimo, in collaborazione con la fondazione Querini Stampalia e l'università IUAV di Venezia, dedicato ai rapporti tra studia humanitatis e nuove tecnologie informatiche.

 

Luminar, Internet e Umanesimo

 

 

ClassicA - Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico

San Polo 2468 Palazzo Badoer

30125 Venezia

 

per informazioni

classica@iuav.it

tel. 041 257 1461