Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Architettura e Guerra

Distruzioni, ricostruzioni e politiche della memoria (XIX-XXI secolo)

 

 

Il tema del rapporto tra le Arti - architettura, pittura e scultura, archeologia - e la Guerra è al centro delle ricerche del Centro Studi dal 2006, secondo diverse configurazioni.

 

Hostium rabies diruit, ha come oggetto le vicende delle distruzioni dei beni artistici italiani avvenute nel corso della seconda guerra mondiale;  analizza poi l'identificazione e la quantificazione dei danni subiti dal patrimonio architettonico e artistico, le risonanze che le distruzioni produssero nella memoria sociale, le conseguenze nel riassetto postbellico delle città, il dibattito sugli interventi di protezione e di restauro dei monumenti. Si tratta di questioni ancora oggi poco indagate, soprattutto ponendo in connessione i singoli 'casi' all'interno di una mappatura organica.  L’attività di ricerca è proseguita nell’ambito del progetto Prin 2007 “L’invenzione del passato. Archeologie, architetture, ricostruzioni e restauri di monumenti storici in Italia (XIX-XXI sec.)”.

 

Nell’ultimo anno – in accordo con l’unità di ricerca Iuav “Architettura, archeologia, paesaggi: teatri di guerra” il Centro Studi si è occupato di indagare i tuttora poco conosciuti danni causati dai bombardamenti angloamericani su una classe di monumenti particolare, quella archeologica con il progetto: “Bombe sulle rovine: Bombardamenti dei siti archeologici in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruzioni postbelliche”.

 

Un’ulteriore declinazione del tema ha affrontato l'intreccio  tra la cultura architettonica del XX secolo e le forme di commemorazione dei cittadini caduti in guerra, in particolare in seguito alla prima e alla seconda guerra mondiale. Invita a riflettere sul ruolo assegnato a tale commemorazione nei diversi contesti storici da parte di governi, talvolta schierati su fronti opposti ma, ciò nonostante, tutti tenuti e/o intenzionati a rendere omaggio alle "vittime" cadute in nome di una causa ritenuta del bene comune.

 

 

Materiali pubblicati in “Engramma” sul tema Architettura e Guerra

 

 

ClassicA - Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico

San Polo 2468 Palazzo Badoer

30125 Venezia

 

per informazioni

classica@iuav.it

tel. 041 257 1461