Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Penelope o della malinconia

 

 

seminario con

Alessandro Poggio

Scuola Normale Superiore di Pisa

 

11 novembre 2015

Badoer, Centro Studi Classica

ore 15

 

 

 

La statua di 'Penelope pensosa', datata al V sec. a.C. e conservata al Museo Archeologico Nazionale di Teheran è stata esposta di recente per la prima volta in Italia alla mostra milanese "Serial Classic" curata da Salvatore Settis per Fondazione Prada.

La stratigrafia del ritrovamento archeologico – la cui giacitura risale alla devastazione della reggia persiana da parte dell'esercito di Alessandro Magno – rende l'esemplare ritrovato in Iran un 'modello impossibile' per le repliche romane. Da qui l'ipotesi dell'esistenza di almeno due 'originali': quello visibile per i romani, e quello iraniano. È forse possibile, dunque, proporre una ricostruzione ipotetica della biografia di questa Penelope, ma le radici del suo albero genealogico – e archeologico – assumono i contorni di un 'paradigma indiziario'.

Di queste questioni - e della malinconia di Penelope - discuteremo nel seminario di mercoledì 11 novembre con Alessandro Poggio della Scuola Normale Superiore di Pisa (in "Engramma" n. 129 un suo contributo sul tema: L'avvincente biografia di una statua: la 'Penelope' di Persepoli)