Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Drammaturgia del Mito

 

 

Costruzione e messa in scena di un testo teatrale ispirato al mito di Edipo

 

6 > 27 marzo 2014

Badoer Centro studi ClassicA

Teatro Goldoni

 

workshop labΔrama

Variazioni sul Mito

 

coordinamento

Monica Centanni

e Daniela Sacco

 

 

 

 

Il laboratorio coinvolge gli studenti, sul piano teorico e operativo, nell’esperienza della scrittura e della drammaturgia delle letture teatrali che il Centro studi classicA, in collaborazione con il Senato degli Studenti Iuav, cura annualmente per il progetto “Variazioni sul mito” al Teatro Goldoni di Venezia. In particolare il progetto Variazioni sul mito 2013/2014 prevede la messa in scena di tre azioni teatrali, che ruotano intorno alla figura di Edipo, presentate come una trilogia dal titolo ‘Costellazioni da Edipo’: “Il teatro della Sfinge”, “I figli di Edipo”, “La voce di Giocasta”. Il laboratorio si concentra sulla scrittura e la messa in scena de “I figli di Edipo”, in programma al Teatro Goldoni di Venezia giovedì 27 marzo 2014, ore 20.30.

 

Il laboratorio prevede lo studio delle fonti antiche e moderne, letterarie, filosofiche, iconografiche del mito di Edipo e, in un contesto seminariale, l’analisi dei dispositivi di composizione e di tessitura di una nuova variante del mito di Edipo, mediante la selezione, traduzione, elaborazione, montaggio e riscrittura, nella forma dell’imbastitura drammaturgica, di brani tratti da testi antichi e moderni.

 

 

È rivolto a un numero massimo di 15 studenti Iuav, e in particolare agli studenti iscritti ai corsi magistrali di Arti visive e di Teatro.

 

La frequenza al Workshop (12 ore di frequentazione corale + studio ed elaborazione individuale) garantisce agli afferenti al Dipartimento Culture del Progetto, il riconoscimento di 2 CFU di tipo F (curricula Arti) o di tipo D (tutti i corsi di studio).

 

Per le iscrizioni scrivere a Daniela Sacco:

variazionisulmito@engramma.org; oppure classica@iuav.it

Saranno considerati i primi 15 studenti candidati in ordine di iscrizione

 

calendario

 

giovedì 6–13–20 marzo 2014

centro studi classicA

Palazzo Badoer

ore 15 > 17

 

giovedì 27 marzo 2014

Teatro Goldoni

ore 14 > 20

 

 

 

per informazioni

ClassicA – Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico

San Polo 2468 Palazzo Badoer

30125 Venezia

tel. 041 257 1461

email classica@iuav.it