Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

progetto stagione teatrale “Variazioni sul mito” 2012-2013

 

Sono disponibili 100 biglietti gratuiti

per studenti Università Iuav di Venezia

 

Circe, Calipso, Penelope e le Sirene.

Il sogno di Ulisse

 

con Nicoletta Maragno

 

testo di Monica Centanni, Daniela Sacco

da Omero, Apollonio Rodio, Ovidio, Dante Alighieri, Konstantinos Kavafis, James Joyce, Cesare Pavese

 

brani musicali da Addio a Ulisse di Giovanni Dell’Olivo

voci Maria Bergamo, Serena Catullo

chitarra Giovanni Dell’Olivo

 

Teatro Goldoni

giovedì 18 aprile 2013

ore 20.30

 

100 biglietti gratuiti disponibili fino a esaurimento per giovedì 18 aprile

 

I biglietti possono ritirati presso la portineria di Palazzo Badoer, San Polo 2468 da giovedì 11 aprile 2013 dalle ore 8 (i biglietti possono essere ritirati previa esibizione del tesserino studentesco).

 

I biglietti sono distribuiti gratuitamente agli studenti Iuav grazie al finanziamento elargito dal Senato degli Studenti.

 

Importante: al fine di permettere una equa distribuzione è possibile ritirare non più di due biglietti alla volta. Per il ritiro di ciascun biglietto gli interessati devono presentare il libretto universitario in originale o in fotocopia (nel caso lo ritirassero anche per un collega). Qualora lo studente in possesso del biglietto fosse impossibilitato a recarsi a teatro è pregato di restituire per tempo il biglietto alla distribuzione di modo da permettere ad altri studenti di usufruire dell’occasione.

 

 

È l'ultima notte di Ulisse a Itaca, prima della partenza per il secondo viaggio. Ulisse ha già deciso di ripartire, non l'ha detto a nessuno, ma tutti hanno capito la sua inquietudine. In sogno gli compaiono le Sirene che cercano (come l'altra volta) di trattenerlo, di portarlo 'indietro'. Questa volta Ulisse non ha tappi di cera che possano tappargli le orecchie – i fantasmi del sogno penetrano, comunque, a dispetto di ogni tentativo di sordità. E i fantasmi – voci e corpi di donne che ha conosciuto – gli parlano di quel che è stato, di quel che lascia e che potrà perdere per sempre. Perché questa volta partire vuol dire perdersi per sempre: vuol dire perdere memoria, dimenticare l'esperienza di tutte le avventure passate, in cerca dell'ultima avventura.

 

Le Sirene (come l’altra volta) lo ammaliano, cercano di incantare il suo cuore e la sua mente. Il loro canto si fa voce di Circe, e poi di Calipso, e poi di Penelope: tutte voci che lo chiamano indietro promettendogli il passato. Ma Ulisse ormai ammalato di impresa e di avventura, vuole il futuro.

 

 

informazioni

Iuav Centro studi classicA

tel 041 257 1461

email classica@iuav.it

 

Associazione culturale engramma

email variazionisulmito@engramma.org

 

Teatro Goldoni

tel 041 240 2020

email promozione@teatrogoldonive.it

 

 

programma “Variazioni sul mito” 2012-2013 >>