titolo

I mercoledì della Biodiversità: tra musica, scienza e letteratura

descrizione

Ciclo di appuntamenti proposto da Accademia Olimpica e Gallerie d’Italia – Vicenza con la collaborazione del Conservatorio di Musica «A. Pedrollo»,

Intorno ai temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, si intrecceranno gli interventi di esperti di diverse discipline,

studenti del Conservatorio e allievi di scuole di teatro della città per un approccio diverso e coinvolgente a queste tematiche.

Tutti gli incontri saranno moderati da Rodolfo Costa, vicepresidente dell'Accademia Olimpica.

27 marzo > 17 aprile dalle 17.30, Palazzo Leoni Montanari, Vicenza

programma

La Biblioteca di un Architetto: Boris Hamzeian

descrizione

Fondazione Architettura di Treviso ha organizzato il primo appuntamento della serie "La Biblioteca di un Architetto" ovvero uno spazio in cui discutere con autrici e autori delle ultime novità editoriali legate al mondo dell’Architettura.

Il primo incontro vedrà protagonista Boris Hamzeian, architetto e ricercatore, che avrà modo di presentare la sua ricerca sul Centre Pompidou di Parigi. L'evento, patrocinato dalla Fondazione Renzo Piano e dal Centre Pompidou, è curato da Davide Mezzavilla e sarà sia in presenza che in contemporanea diretta webinar.

L’evento è gratuito per le persone abbonate alle attività FATV mentre prevede una quota di iscrizione di 12,20 euro IVA inclusa per le persone non abbonate.

24 aprile 2024 ore 17, Treviso

iscrizioni entro il 23 aprile 2024

Ennesimo Film Festival: workshop gratuito sull’AI nel mondo del cinema

descrizione

Durante il workshop sarà presentato il cortometraggio Cassandra prodotto da Rai Cinema e Scuola Holden e diretto da Demetra Birtone e Giovanni Abitante che saranno presenti all’evento.

Il cortometraggio è stato realizzato in parte utilizzando l'intelligenza artificiale, che ha contribuito alla creazione della sceneggiatura, dello storyboard con Midjourney e all'animazione di alcune scene. Il resto del cortometraggio è stato realizzato attraverso i metodi tradizionali.

Dopo la proiezione, sessione pratica con la regista e il regista durante la quale saranno create delle scene di un film con l’AI. Un'opportunità unica per sperimentare direttamente come questa tecnologia possa essere integrata nel processo creativo cinematografico.

Iscrizione anticipata obbligatoria all’evento gratuito: https://www.eventbrite.it/e/ai-e-cinema-il-futuro-del-racconto-tickets-878089418087?aff=ebdsoporgprofile

4 maggio, ore 17 – Biblioteca di Fiorano Modenese

Diversity Day

descrizione

Il Diversity Day nasce da un progetto promosso da Value People e Andel (Agenzia nazionale disabilità e lavoro), due entità impegnate nella promozione dell’inclusione lavorativa e nella diffusione della cultura del diversity management che si dedica all'inserimento professionale delle persone con disabilità.

Il Diversity Day è un career day in presenza che offre numerose attività. Focus principale dell’iniziativa è l’area stand presso la quale le persone con disabilità possono sostenere liberamente i colloqui con le numerose aziende presenti, tra le più importanti del panorama nazionale e multinazionali

30 maggio 2024

Politecnico di Milano (Piazza L. da Vinci, 32 - Milano)

M9 – il Museo del ‘900 | promozione studenti

descrizione

gli studenti e le studentesse dell’Università Iuav di Venezia possono visitare M9 – il Museo del ‘900 a una tariffa speciale di 5 euro tutti i giovedì.

La tariffa di 5 euro si riferisce alla visita dell’esposizione temporanea o dell’esposizione permanente. Il biglietto cumulativo per accedere a tutti e tre i piani del Museo è pari a 10 euro.

M9 – il Museo del ‘900, Mestre

www.m9museum.it

scarica la locandina

PUTINPEACE - Progetto contro la guerra

descrizione

Una galleria di immagini che cresce velocemente grazie al contributo di tutti coloro che taggheranno il profilo @putinpeace appositamente creato: fotografie, disegni, e contributi grafici di qualsivoglia genere vanno a contrapporsi alle agghiaccianti immagini provenienti dal fronte.

Una solidale forma di partecipazione agli orrori che, poco più in là, incombono sui destini del popolo ucraino.

date e luogo

la galleria sarà chiusa quando la guerra sarà finita

IG @putinpeace

ADI Design Museum

descrizione

All’ADI Design Museum ogni mercoledì e sabato alle ore 18.30 con il biglietto di ingresso è compresa la visita guidata gratuita.

I mediatori culturali ti aspettano per un tour del museo, dalla durata di circa 45 minuti, che attraversa la storia del grande design italiano.

L'attività è aperta a un massimo di 25 persone. Prenota la tua visita! Iscriviti inviando una mail all'indirizzo support@adidesignmuseum.org

ADI Design Museum, Milano