Lezione Tafuri

Una giornata di studi all'Universitā Iuav di Venezia per ricordare Manfredo Tafuri, nel trentennale della morte

23 febbraio 2024, ore 17

Aula Tafuri, Palazzo Badoer, Venezia

21 febbraio 2024

Č stato uno degli storici dell’architettura e della cittā pių importanti del XX secolo e uno dei grandi Maestri di Iuav, dove ha insegnato dal 1968 al 1994, influenzando generazioni di architetti, storici, urbanisti.

Nel trentennale della morte di Manfredo Tafuri (Roma, 4 novembre 1935 – Venezia, 23 febbraio 1994) l’Universitā Iuav di Venezia lo ricorda con una giornata a Palazzo Badoer, nell’aula a lui intitolata.

In occasione della ricorrenza, il rettore Benno Albrecht alle 16 scoprirā la targa bronzea del Dipartimento di Storia dell’Architettura fondato da Tafuri, un tempo affissa all’esterno di palazzo Badoer e ora ricollocata all’interno, nell’ex atrio di ingresso verso il rio terā San Tomā.

Manfredo Tafuri č stato lo storico dell’architettura che pių di altri nel secondo Novecento ha saputo rinnovare la disciplina, contribuendo in maniera decisiva alla sua ridefinizione e alla discussione dei legami fra storia e progetto.

La sua attivitā all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (oggi Universitā Iuav di Venezia) si č dispiegata nell’arco di circa venticinque anni a partire dalla fine degli anni sessanta, un periodo durante il quale l’insegnamento e la scrittura sono diventati i pilastri fondamentali del suo lavoro di storico.

Dopo che nel 2020 č stata avviata la costituzione di un archivio e di un centro di documentazione relativo alla produzione a stampa e all’attivitā didattica di Manfredo Tafuri, l’Universitā Iuav riprende la tradizione della Lezione Tafuri, affidata, questa volta, ad Aldo Schiavone, giā professore ordinario di diritto romano alle Universitā di Bari e Firenze e poi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, che interverrā sul tema “La Sinistra e il futuro d’Europa: un progetto” (23 febbraio, palazzo Badoer, aula Tafuri, ore 17).

L’appuntamento sarā preceduto dalla presentazione (stessa aula, ore 12) del progetto PRIN “BATH. Being Architects, Teaching History / Architetti che insegnano storia. Il contributo italiano a una nuova storia dell’architettura: Zevi, Bruschi e Tafuri”, che vede l’Universitā Iuav capofila di un gruppo di ricerca nazionale del quale fanno parte il Politecnico di Milano e l’Universitā degli Studi di Ferrara.

Universitā Iuav di Venezia
IuavStampa