Iuav con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per un innovativo design della comunicazione

18 marzo 2024

L'Università Iuav di Venezia ha stipulato un accordo di collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, teso a valorizzare gli interventi del PNRR con l’aiuto di strumenti di comunicazione innovativi sviluppati dagli studenti del Corso di laurea magistrale in design.

Coordinato da Gianni Sinni per Iuav e da Lorenzo Sanchez per l’Unità di Missione del MIT, la prima collaborazione coinvolge il laboratorio di design della comunicazione del prof Luciano Perondi in una restituzione delle imponenti quantità di dati a disposizione attraverso il metodo della data visualization: i dati si riferiscono ai progetti PNRR in capo al Ministero delle Infrastrutture (per un totale di 39,83 miliardi di euro) e fra questi sono stati selezionati quelli relativi alle infrastrutture idriche (Rapporto idrico) e alla qualità dell'abitare (Rapporto PInQuA).

Si tratta della seconda importante collaborazione, dopo l’accordo stipulato due anni fa con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio che ha portato alla realizzazione dell’Atlante della trasformazione digitale della PA.

Commenta Gianni Sinni, referente per entrambi i progetti con i Ministeri:
«Con questo progetto l’Università Iuav di Venezia si conferma un importante punto di riferimento nel percorso di convergenza e sperimentazione che unisce design e settore pubblico»

immagini tratte dall'Atlante della trasformazione digitale della PA

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia