Presentati ai Tolentini otto progetti Iuav per la riqualificazione dell’area dell’azienda agricola Sutto a Noventa di Piave

7 novembre 2023

Prosegue la collaborazione tra l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Noventa di Piave.

Nei giorni scorsi, alla presenza del rettore Benno Albrecht, degli imprenditori Luigi e Stefano Sutto e del sindaco di Noventa di Piave Claudio Marian, sono stati presentati nella sede dell’Ateneo ai Tolentini gli esiti dei progetti per la riqualificazione funzionale dell’area di proprietà dell’Azienda Agricola Sutto elaborati da otto docenti Iuav nell’ambito del seminario di progettazione “Paesaggi del limite”.

Il seminario è stato promosso dall’Università Iuav di Venezia in collaborazione con l’Azienda Agricola Sutto, con il patrocinio del Comune di Noventa di Piave.

Le proposte progettuali elaborate hanno indagato le potenzialità di sviluppo di questa difficile area posta al margine tra infrastruttura e campagna, in un’ottica di sostenibilità che intende valorizzare le intrinseche qualità paesaggistiche del territorio. I progetti saranno presentati alla comunità di Noventa di Piave con una mostra prevista per gennaio 2024 all’interno degli spazi comunali.

«I progetti – spiega il sindaco Claudio Marian – sono uno strumento prezioso per dare idee che possono essere assunte come punti di partenza per un concreto indirizzo di sviluppo territoriale. La mostra sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo di questo luogo inserito nel paesaggio di Noventa di Piave e costruire nuovi scenari per il futuro».

«Questo ci aiuterà a costruire una progettualità coordinata – prosegue Luigi Sutto – che sia capace di coniugare il recupero funzionale di un’area specifica legata alla tradizione locale, con la creazione di un luogo di valore e aperto all’intera comunità».

«L’Università Iuav di Venezia è sempre al fianco delle amministrazioni che desiderano misurarsi con gli importanti temi della rigenerazione – conclude il rettore Benno Albrecht – riaffermando il contributo strategico dell’Ateneo nei processi di trasformazione urbana».

Commenta Antonella Gallo, coordinatrice del seminario progettuale e responsabile scientifico del protocollo di intesa con l’azienda Sutto: «le esplorazioni progettuali sviluppate nel corso del seminario rappresentano un’opportunità per riflettere sul ruolo di questo luogo inserito nel paesaggio di Noventa di Piave e per costruire nuovi scenari per il futuro, riaffermando il contributo strategico che le culture del progetto portano nei processi di trasformazione dell’orizzonte contemporaneo».

______________________________________________________________________________________

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia