Iuav START

Iuav START.HUB 2023: evento di premiazione

11 idee d’impresa innovative si candidano a diventare spin-off dell’Università Iuav di Venezia

martedì 20 giugno 2023 a partire dalle 14 l’appuntamento a Venezia, nella sede Iuav di Palazzo Badoer per la competizione finale e la premiazione dei vincitori

info e programma >>

per partecipare all’evento >>

16 giugno 2023

Anche quest’anno, 11 progetti di impresa sui temi della città, dell’architettura, della moda e del design sostenibile si candidano a diventare spin-off dell’Università Iuav di Venezia. Sono 35 i giovani studenti, ex studenti e ricercatori – suddivisi in 11 team – che si sfideranno in una pitch competition per raccontare la loro idea di startup innovativa: 7 minuti per convincere la giuria formata, oltre che dal comitato spin-off di Iuav, anche da esperti provenienti dal mondo dell’impresa, delle associazioni e dalle istituzioni locali che dovranno selezionare i vincitori. L’appuntamento è per martedì 20 giugno presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer, dove sarà possibile anche incontrare i ragazzi e scoprire i loro prototipi.

Il percorso Iuav START.HUB 2023, rivolto a studenti, laureati, ricercatori e docenti Iuav, ha l’obiettivo di incentivare e sostenere la formazione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

I temi

Le 11 proposte selezionate dopo un intenso percorso di accelerazione sono dedicate al progetto sostenibile, inteso come cura della persona e manutenzione dell’ambiente costruito, per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU: processi di scambio per il mercato della moda e il riciclo dei materiali di scarto da cantiere; piattaforme per la ricerca di materiali speciali e sostenibili e l’implementazione di servizi per i professionisti nel settore dell’architettura, la gestione di database di immagini tramite l’AI; modalità alternative per il trasporto di piccole merci; e ancora sistemi per aiutare gli ecosistemi; velivoli elettrici per la mobilità personale; dispositivi per aiutare la disabilità nello sport; soluzioni intelligenti per l’illuminazione e le costruzioni.

Il percorso

La presentazione sarà quindi l’occasione per mostrare gli esiti del percorso formativo START.HUB, sviluppato dall’Università Iuav tra il 9 marzo e il 18 maggio 2023 e che ha coinvolto oltre 40 tra docenti e mentor per accompagnare e supportare i team fino all’elaborazione delle idee di impresa. Più di 90 ore di lezione e incontri one to one per focalizzare temi trasversali al progetto, come i fondamenti del design thinking, la struttura del business model, gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e le principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali. Le migliori idee potranno accedere a un percorso di accompagnamento per diventare spin-off universitari dell’Università Iuav, continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mondo del lavoro.

I premi

La commissione istituzionale sceglierà i primi 3 classificati assoluti; a questi si affiancherà il Premio Speciale Sostenibilità assegnato da una giuria di qualità formata dai docenti e i mentor coinvolti durante il percorso di formazione, che condivideranno le valutazioni con esperti invitati all’evento.

Saranno presenti i partner che hanno sostenuto il programma – Connecting Talents, Le Village by CA Triveneto, Mabiloft, SellaLab, t2i – e ognuno di loro conferirà una menzione speciale, offrendo al team selezionato opportunità di consulenza e accelerazione.

I testimonial

Testimonial speciali della giornata alcuni fra i vincitori delle precedenti edizioni di START.HUB: Giulia Betti, Founder FARMA 282, secondo classificato Start.Hub 2022; Giuseppe Ferrari, Founder RI-PRESE, vincitori di Start.Hub 2019; Matteo Silverio, Founder REHUB, vincitore di Start.Hub 2022 e secondo classificato Start Cup Veneto 2022, Virginia Padovani, progetto N’Demo, secondo classificato Start.Hub 2022.

Gli 11 progetti partecipanti

Argo è un dispositivo vibrante per l’autonomia e la sicurezza di nuotatori con disabilità visiva

Cantiere Continuo è una piattaforma digitale per promuovere e facilitare lo scambio e il riutilizzo di materiali di scarto da costruzione e demolizione

Horizon è un velivolo personale elettrico e compatto per uso ricreativo