Dentro e fuori le scuole

Quattro progetti a Mestre per migliorare la vivibilità delle scuole

inaugurazione della mostra

lunedì 15 maggio 2023 ore 12

Biblioteca della Bissuola

via Gori 8 Mestre

apertura: 9 > 22 maggio 2023

rassegna stampa >>

11 maggio 2023

Migliorare la vivibilità delle scuole è l’obiettivo di quattro progetti nati nei laboratori  dell’Università Iuav di Venezia, esposti nella mostra “Dentro e fuori le scuole”, che inaugura lunedì 15 maggio alle 12 alla Biblioteca della Bissuola al Parco Albanese a Mestre con la presenza dell’assessore Francesca Zaccariotto.

Iuav ha partecipato al progetto “Venezia in Classe A” finanziato dal “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e grazie a un protocollo d’intesa approvato nel 2018 (responsabile Maria Chiara Tosi) ha supportato il Comune sui temi degli standard urbanistici, della pianificazione e dell'utilizzo dello spazio pubblico.

Tra le attività sviluppate dall’Ateneo, all’interno del Laboratorio di Interni urbani e spazi urbani della Laurea Magistrale in Architettura è stato studiato il complesso rapporto che si instaura nella città tra spazi interni ed esterni delle scuole.

Di ogni scuola sono stati indagati il livello di accessibilità nel quartiere, le caratteristiche degli spazi di prossimità, l’organizzazione degli spazi interni collettivi.
Il laboratorio ha esplorato l’articolato rapporto tra spazi aperti di prossimità e manufatti, scegliendo il principio della mescolanza come chiave interpretativa. Mescolanza tra dentro e fuori, tra spazio minerale e spazio naturale, tra spazio dello stare e spazio del movimento, tra spazio intimo e spazio esterno.
Diverse discipline, quali la composizione architettonica, l’architettura d’interni e l’urbanistica, hanno coinvolto percorsi, spazi aperti e manufatti con l'obiettivo di prefigurarne una migliore abitabilità.

Il Laboratorio Interni urbani spazi urbani è coordinato dai docenti Iuav Tiziano Aglieri Rinella, Marco Ferrari e Maria Chiara Tosi assieme a Amerigo Ambrosi, Marco Andreatta, Elisabetta Bortolotto, Samuel Fattorelli, Luca Nicoletto; hanno collaborato le presidi degli istituti Spallanzani, Trentin, Bellini e Da Vinci.

I progetti elaborati dagli studenti saranno esposti fino al 22 maggio alla Biblioteca della Bissuola. Saranno in mostra anche alcuni pannelli che illustrano le principali attività sviluppate dal Servizio Pianificazione mobilità del Comune di Venezia, e le opere di street art realizzate nell’ambito del progetto “Venezia in Classe A”.

locandina >>

_________________________________________________________________________________________

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia