Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Gli spazi pubblici del Comune di Refrontolo immaginati dagli studenti dell’Università Iuav di Venezia

rassegna stampa >>

23 giugno 2023

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Iuav e il Comune di Refrontolo, nel 2021, e il successo alla candidatura per il bando Borghi del PNRR 2022, prosegue la collaborazione tra l’Ateneo veneziano e il Comune trevigiano. Oggetto della partnership la valorizzazione degli spazi e degli edifici pubblici e la fruizione turistica sostenibile del territorio comunale: tema particolarmente sensibile per gli ambiti riconosciuti come siti Unesco, tra i quali Refrontolo, che appartiene alla core zone (area centrale) del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.

A seguito di un incontro per la co-progettazione dell’Hub di Comunità avvenuto il 9 giugno, presso il Tempietto Spada di Refrontolo, ieri si è tenuto nella sede Iuav del Cotonificio Veneziano un seminario con gli studenti della laurea triennale in Architettura, coordinati dai docenti Mauro Marzo, Laura Gabrielli e Emilio Meroi. Gli studenti hanno presentato le loro proposte progettuali al sindaco di Refrontolo, Mauro Canal, al vice-sindaco Roberto Collodel, alla Giunta, a Luca Mazzero, avvocato e referente organizzativo del protocollo, e ai responsabili di Alterevo Società Benefit, coordinatori del progetto Bando Borghi.

17 gruppi di progettazione hanno esplorato un luogo, un declivio affacciato sulle colline del prosecco, e due temi: un edificio polifunzionale a servizio della comunità e la qualità degli spazi pubblici.

In un’area dalla forte valenza paesaggistica, individuata in accordo con l’Amministrazione, il lavoro degli studenti si è concentrato sulla progettazione di un nuovo edificio polifunzionale e relativi spazi pubblici (in sostituzione – abbattimento e ricostruzione – del manufatto denominato “ex-cinema parrocchiale”) e sulla ridefinizione del percorso urbano lungo via Capretta, con particolare attenzione al rapporto urbano tra chiesa, belvedere e percorsi annessi.

Il sindaco Mauro Canal ha apprezzato in particolare l’inserimento della nuova architettura nel contesto, la continuità delle viste aperte sul paesaggio e l’attenzione di tutti i progetti al tema dell’accessibilità inclusiva: “Sono particolarmente soddisfatto della collaborazione che il Comune ha instaurato con Iuav. Dopo la prima esperienza del 2021 dove gli studenti hanno saputo proporci spunti fondamentali per la progettazione dell’Hub di comunità, che si sta chiudendo proprio in questi mesi, ora hanno rivolto il loro sguardo a un altro angolo di notevole interesse socio culturale per il nostro paese. L’auspicio è ora quello di riuscire a reperire le risorse finanziarie per proseguire nella realizzazione di interventi, che apporteranno un significativo miglioramento della qualità della vita della nostra comunità e ne rafforzeranno le interazioni sociali”.

Commenta il docente Mauro Marzo: “Attraverso le esplorazioni progettuali degli studenti, la comunità di Refrontolo potrà riflettere sulle qualità paesaggistiche ancora inespresse di questo luogo centrale nella cittadina e affacciato su un paesaggio di straordinaria qualità. Si immaginano nuovi servizi per la comunità: una biblioteca con sale studio, ambulatori medici, un piccolo auditorium, un rinnovato centro per la sede locale per gli Alpini, sedi di incontro per le associazioni culturali e di volontariato, spazi per la catechesi.”.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività promosse dal cluster di ricerca “CultLand Paesaggi Culturali/Cultural Landscapes” coordinato da Viviana Ferrario e Mauro Marzo, un qualificato polo di ricerca nel settore del paesaggio, inteso quale elemento decisivo per il benessere delle popolazioni e la qualità del territorio, importante motore di sviluppo sociale ed economico, e ambito di indagine scientifica e azione progettuale a diverse scale.

Coordinamento Wave 2023

Andrea Iorio

Comitato scientifico Wave 2023

Francesco Bergamo, Riccarda Cantarelli, Lucilla Calogero, Pietro Costa, Jacopo Galli, Andrea Iorio, Saul Marcadent, Tiziano Aglieri Rinella, Federica Rossi, Daniela Sacco