Nuove residenze per studenti: l’Universitą Iuav in collaborazione con IPAV, Marina Militare e Comune di Venezia, candida sei immobili del centro storico veneziano alla trasformazione in residenze universitarie. Previsti 800 nuovi alloggi per studenti

rassegna stampa >>

14 luglio 2023

L’Universitą Iuav di Venezia, in accordo con IPAV - Istituzioni Pubbliche di Assistenza Venezia, la Marina Militare e il Comune di Venezia, promuove la realizzazione di 800 posti alloggio per studenti universitari, candidando alla trasformazione in residenze studentesche ben 6 complessi immobiliari in aree di pregio del centro storico veneziano.

Le candidature sono state presentate in risposta al recente bando lanciato dal MUR, Ministero dell’Universitą e della Ricerca, per il finanziamento di interventi destinati a trasformare immobili in alloggi o residenze universitarie.

Le istituzioni proprietarie (IPAV e Marina Militare) metteranno a disposizione l'uso degli immobili, mentre l'Universitą Iuav di Venezia offrirą le necessarie competenze organizzative, progettuali e tecniche.

In caso di ammissione ai finanziamenti ministeriali, le strutture alloggiative saranno operative entro il primo semestre del 2026.

Si tratterebbe di un aumento di circa il 40% di tutti i posti attualmente disponibili per gli studenti. A questi potrebbero aggiungersi i 250 posti complessivi delle residenze Jan Palach ed ex Junghans alla Giudecca, per le quali Iuav attende gli esiti della  partecipazione al bando MUR 2022 per il cofinanziamento per alloggi e residenze universitarie, e che sommati agli 800 in proposta supererebbero i 1000: quasi un posto ogni 4 iscritti Iuav e complessivamente oltre il 50% dei posti attualmente disponibili in centro storico.

Iuav lavora da tempo sulla realizzazione concreta di residenzialitą, spazi a disposizione degli studenti, infrastrutture che si inseriscono strategicamente nel quadro del progetto “Venezia Cittą Campus”, il progetto-pilota che ha unito sette istituzioni veneziane per il futuro della cittą e del territorio.

Commenta il rettore Benno Albrecht:

«A pochi giorni dalla firma del protocollo “Venezia Cittą Campus” e del protocollo di intesa con la Marina Militare, l’Universitą Iuav di Venezia gią mostra che questi accordi portano verso una concreta realizzazione degli obiettivi.

Sul tema della residenzialitą, punto cruciale del progetto, Iuav mette al servizio delle amministrazioni e della cittą la sua esperienza e la capacitą di offrire soluzioni in grado di dare valore e destino al nostro patrimonio edilizio e storico.
La collaborazione con il Comune, con la Marina Militare e con IPAV č un grande passo in avanti per la realizzazione del progetto Venezia Cittą Campus e un esempio virtuoso di sinergia fra le istituzioni veneziane per fare di Venezia una cittą della conoscenza, capace di attrarre e trattenere giovani talenti».

_________________________________________________________________________________________

Universitą Iuav di Venezia
IuavStampa