attraversamenti

attraversamenti. materie e immaginari
Iuav inaugura la mostra di architettura per il benvenuto alle matricole

27 settembre > 27 ottobre 2023

Cotonificio Veneziano, Dorsoduro 2196 Venezia

apertura: lunedì > venerdì, ore 9 > 19

a cura di Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti

supervisione: Mauro Marzo, coordinatore della laurea triennale in Architettura

e Gundula Rakowitz, docente di Composizione architettonica

28 settembre 2023

L’Università Iuav di Venezia inaugura la mostra attraversamenti. materie e immaginari nell’ambito delle iniziative di benvenuto alle matricole dei corsi di laurea triennale in Architettura e in Urbanistica e Pianificazione del territorio.

Allestita nella sede del cotonificio veneziano, l’esposizione rimarrà aperta dal 27 settembre al 27 ottobre e si rivolge a un pubblico di architetti, studenti delle scuole superiori, alla comunità studentesca Iuav e non solo.

La mostra presenta gli esiti didattici dei diversi insegnamenti in cui si articola il percorso formativo del corso di laurea triennale in Architettura Iuav.

Premesse, contenuti e risultati finali sono presentati nella forma di una narrazione che utilizza la ricchezza e la complessità di materiali-materie e immaginari, di documenti di indagine/studio tipici dell’insegnamento dell’architettura all’interno della Scuola veneziana che, fondata nel 1926, si avvicina al suo primo secolo di storia.

Un prologo presenta ai visitatori il corso di laurea e svela, fin dall’inizio, intenti progettuali e strumenti compositivi adottati dai curatori per definire lo spazio espositivo. Teoria e pratica, materie e immaginari differenti vengono raccontati mediante un unico dispositivo: il rotolo di carta da lucido a larghezza costante che definisce lo spazio di impaginazione di testi, grafiche, immagini. Elementi traslucidi sospesi e srotolati fino a pochi centimetri da terra disegnano i luoghi e accolgono gli elaborati dei futuri architetti.

«La trasparenza della carta e la lettura dei contenuti “attraverso” spazializza i testi e i materiali visivi bidimensionali – spiegano i curatori Giulia Conti e Alessandro Mosetti –. Il tema dell’attraversamento diviene quindi una chiave di lettura per muoversi in uno spazio fisico e comprendere quello mentale, fatto di insegnamenti differenti che definiscono il mondo del progetto d’Architettura».

La mostra offre l’atmosfera di un atelier di architettura e illustra, in una “ordinata” moltitudine di disegni, fotografie e testi, il senso del progettare con i suoi aspetti teorico-pratici, in rapporto simultaneo passato-presente-futuro.

Per le matricole di Architettura, in particolare, la mostra sarà un’opportunità preziosa per entrare nel vivo dell’insegnamento e per orientarsi in modo insieme concreto e suggestivo nel percorso di studi in architettura offerto da Iuav.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 19

IuavStampa