La luce alla Villa di Maser

valorizzazione di un patrimonio contemporaneo

tra arte, moda e design. Evento per il solstizio

21 giugno 2023, ore 19

Villa di Maser, Via Cornuda 7 Treviso

20 giugno 2023

Mercoledė 21 giugno alle 19 la Villa di Maser, capolavoro palladiano e patrimonio Unesco, sarā teatro di un evento legato al solstizio, con la collaborazione dei professori Alberto Bassi e Alessandra Vaccari dell’Universitā Iuav di Venezia.
Dopo l’avvio delle recenti operazioni di conservazione e restauro dei giardini, delle serre e delle architetture esterne, con la consulenza di Paolo Faccio, progettista e ordinario di restauro all’Universitā Iuav, prosegue la collaborazione tra l’Ateneo veneziano e la Villa di Maser nel segno del rinascimento del magnifico complesso: celebre, oltre che per l’architettura di Andrea Palladio, per lo straordinario ciclo di affreschi di Paolo Veronese.
In occasione del solstizio č stato realizzato un percorso che si snoda tra i viali, i portici e le stanze del Veronese, costellato da installazioni realizzate con arredi, sculture e abiti che raccontano la storia della Villa di Maser.

Gli attori di un recente passato che ne hanno segnato la storia vengono descritti grazie alla loro opera, dal giardino delle Rose e gli oggetti di arredamento e design di Tomaso Buzzi, agli abiti e suppellettili visibili direttamente e attraverso una rassegna di fotografie: spaccato di una famiglia che dagli anni Venti costituisce un modello del vivere divenuto memoria intangibile.
Lungo il percorso, accompagnato da una voce narrante, i visitatori potranno viaggiare nel tempo da Palladio a oggi, con una proiezione nel futuro resa possibile dal PNRR che si sta realizzando, grazie alle attivitā di valorizzazione che danno nuova forma e contenuti all’intero complesso.
L’esperienza sarā resa unica dalla mutevole luce del solstizio d’estate, che mette in rilievo forme, architetture e brani di vita vissuta.

Le installazioni sono curate da Alberto Bassi, storico del design, e da Alessandra Vaccari, storica della moda all’Universitā Iuav di Venezia, istituzione che accompagna la Villa nel percorso di riscoperta delle storie dentro la storia.

Universitā Iuav di Venezia
IuavStampa