Si č formato all’Universitā Iuav di Venezia Alessandro Petti, vincitore del Leone d’oro alla XVIII Biennale di Architettura

22 maggio 2023

Si č aggiudicato il Leone d’Oro della XVIII Biennale di Architettura per il suo impegno a favore della decolonizzazione, insieme alla moglie Sandi Hilal con la quale ha creato lo studio italo-palestinese DAAR–Decolonizing Architecture Art Research.
Abruzzese di origine, Alessandro Petti ha studiato architettura all’Universitā Iuav di Venezia, dove ha conosciuto tra i compagni di corso la palestinese Sandi Hilal, attiva come lui all’interno del Senato degli Studenti, e ha compiuto il percorso di dottorato in Urbanistica presso l’Ateneo veneziano.

Lo studio DAAR ha partecipato alla mostra The Laboratory of the Future con l’installazione "Ente di Decolonizzazione — Borgo Rizza", un contributo che “esplora le possibilitā di riappropriazione critica, riutilizzo e sovversione dell’architettura coloniale fascista e della sua ereditā modernista”.
Alessandro Petti e Sandi Hilal sono stati premiati “per il loro impegno di lunga data teso a un profondo coinvolgimento politico con pratiche architettoniche e di apprendimento della decolonizzazione in Palestina e in Europa”, come chiarisce la motivazione della giuria internazionale.

Maria Chiara Tosi, direttrice della Scuola di Dottorato dell’Universitā Iuav di Venezia, ricorda Alessandro Petti come un ricercatore attento e interessato a comprendere la dimensione spaziale e politica delle dinamiche territoriali dei territori palestinesi occupati, intesi come laboratorio in cui rinvenire le tracce dei processi di globalizzazione neoliberale. A questo tema Petti aveva dedicato la tesi di dottorato, velocemente trasformata in un libro importante, Arcipelaghi e enclave. Architettura dell'ordinamento spaziale contemporaneo, edito da Marsilio nel 2007.

_________________________________________________________________________________________

Universitā Iuav di Venezia
IuavStampa