HOME MOVIE DAYS

HOME MOVIE DAYS 

giornate internazionali dei film di famiglia

Prima edizione 14-15-16 dicembre 2023 

Venezia, Combo ex Convento dei Crociferi

Campo dei Gesuiti, Cannaregio 4878

 

programma dettagliato >>

 

 

11 dicembre 2023

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dal 14 al 16 dicembre, a Venezia presso Combo (Ex Convento dei Crociferi / Campo dei Gesuiti / Cannaregio, 4878) si svolgeranno gli Home Movie Days / Giornate Internazionali del Film di Famiglia: una manifestazione unica, integralmente dedicata alla salvaguardia archivistica e alla valorizzazione in ambito culturale e artistico dei film di famiglia e delle memorie audiovisive private.

 

Tre giornate dense di proiezioni, presentazioni, workshop e discussioni, che si propongono come punto di incontro tra appassionati e specialisti del settore in ambito nazionale e internazionale, per mettere a confronto esperienze e best practice e promuovere nel pubblico una conoscenza più profonda delle produzioni audiovisive e degli artisti in relazione al patrimonio filmico amatoriale.

 

Gli Home Movie Days sono ideati e promossi dall'associazione nazionale Re-framing home movies APS, e realizzati in collaborazione con l’archivio veneziano RI-PRESE memory keepers, con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, il sostegno di Fondazione di Venezia, Fondazione Iuav, Università Iuav di Venezia e il patrocinio di Veneto Film Commission.

 

Gli Home Movie Days sono articolati in 5 sezioni più un evento conclusivo.

(Tutti i dettagli nel programma allegato, scaricabile insieme ad alcune immagini anche al link che segue: https://drive.google.com/drive/folders/1v7qb5k13Lp4ElJnW9TH_zEqzfsqTDhLb?usp=sharing )

 

1 - PRATICHE D’ARCHIVIO | 14-15-16 dicembre | 10:00-13:00

Sezione dedicata all'approfondimento di esperienze e metodologie archivistiche italiane e internazionali: dalle modalità di raccolta, alla catalogazione, alla digitalizzazione, alla valorizzazione, all'accesso e alla messa on line, al riuso artistico e cinematografico di questi documenti filmici.

Tra gli archivi, gli esperti e i progetti: la piattaforma d’accesso Open Memory Box (www.open-memory-box.de) (14 dicembre), Guy Edmonds, restauratore e archivista della National Library of Wales Screen and Sound Archive (15 dicembre) e il progetto Mémoires locales della Cinémathèque de Bretagne (16 dicembre).

 

2 - NOT/FOUND/FOOTAGE | 14-15-16 dicembre | 15:00-17:00

Sezione dedicata alla presentazione di fondi filmici conservati da archivi europei specializzati nella salvaguardia e valorizzazione dei film di famiglia, per discuterne le caratteristiche storiche, tecniche ed estetiche e per proporne forme di lettura creativa e critica. Un inedito esperimento di collective thinking sui temi dell'analisi e rielaborazione critica di un materiale d'archivio audiovisivo.

Gli archivi coinvolti sono RI-PRESE memory keepers di Venezia (14 dicembre), Cinémathèque de Bretagne (Francia) (15 dicembre) e Nederlands Instituut voor Beeld en Geluid (Sound and Vision), (Olanda) (16 dicembre).

 

3 - MICROSTORIE | 14-15-16 dicembre | 18:00-21:00

La fascia serale sarà dedicata alla presentazione di alcuni volumi il cui focus specifico sono i film di famiglia, e che sottolineano, ognuno in modo diverso, il valore di questi materiali come documenti della memoria privata.

Ad ogni libro sarà abbinata la proiezione di un film.

 

Le presentazioni saranno dedicate ai volumi Filming History from Below. Microhistorical Documentaries (Columbia University Press, 2022) di Efrén Cuevas (14 dicembre), Three Minutes In Poland: Discovering a Lost World in a 1938 Family Film (Farrar, Straus and Giroux, 2014) di Glenn Kurtz  (15 dicembre) e Sguardi privati. Teorie e prassi del cinema amatoriale (Meltemi, 2022) di Paolo Caneppele (16 dicembre).

I film proiettati saranno: una selezione di cortometraggi realizzati dal regista tedesco Alberto Herskovits nel contesto del progetto Open Memory Box (14 dicembre), il documentario di Bianca Stigter Three Minutes. A Lengthening (15 dicembre) e il film di André Bonzel Et j’aime à la fureur (16 dicembre).

 

4 - WORKSHOP | 14-15-16 dicembre | 13:30-17:30

Parallelamente alle giornate aperte al pubblico, gli Home Movie Days offriranno un workshop a numero chiuso di introduzione al restauro chimico-fisico delle pellicole in formato ridotto a cura della restauratrice Laure Sainte-Rose (Atelier Ad libitum, Francia). Per iscrizioni: workshop@homemoviedays.it

 

5 - ESPOSIZIONE ININFIAMMABILE | 14-15-16 dicembre | 10:00-21:00

Durante i tre giorni sarà visitabile una esposizione dedicata al formato 9,5mm Pathé Baby, di cui tra il 2022 e il 2023 ricorre il centenario, organizzata nell'ambito del progetto di raccolta Ininfiammabile e curata dall’archivio veneziano RI-PRESE memory keepers.

 

EVENTO DI CHIUSURA | Sabato 16 dicembre | 21:45

La serata conclusiva sarà un tripudio di suoni e immagini. Una performance/concerto durante la quale i film di famiglia provenienti dall'archivio RI-PRESE memory keepers vibreranno in una proiezione sonorizzata dal vivo dal musicista Lillo Morreale.

 

L’iniziativa si svolgerà a Venezia presso Combo (Ex Convento dei Crociferi / Campo dei Gesuiti / Cannaregio, 4878). Gli eventi sono a ingresso libero, salvo il workshop, che è a iscrizione e a numero chiuso.

 

Tra i numerosi partner figurano VIU Venice International University, M9 - Museo del '900, Archivio Cinescatti di Lab80 Film, Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, Archivio Superottimisti, Rete cinema in laguna, Cineclub Venezia, Senato degli studenti Iuav, Libreria MarcoPolo.

 

Gli Home Movie Days saranno un’occasione da non perdere per appassionati di film di famiglia, archivisti, registi e artisti, studiosi e studenti di aree tematiche quali storia, antropologia, etnografia, patrimonio immateriale, archeologia dei media, sociologia, psicologia, geografia e per tutti coloro che vogliono confrontarsi su cosa significhi salvaguardare, valorizzare e rendere accessibili le memorie filmiche private.

 

per ulteriori informazioni: www.homemoviedays.it e info@homemoviedays.it.

 

 

 

Gli Home Movie Days / Giornate Internazionali del Film di Famiglia sono ideati e promossi dall'associazione Re-framing home movies / Associazione nazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei film di famiglia e delle memorie audiovisive private APS (www.reframinghomemovies.it), costituitasi nel 2020 a seguito di 3 edizioni del corso di formazione e produzione omonimo, oggi composta da 29 soci e socie provenienti da tutta Italia, che da punti di vista e professionalità diverse – responsabili di archivi e progetti culturali dedicati ai film di famiglia, archivisti, artisti, registi, docenti e ricercatori universitari, curatori di festival e rassegne cinematografiche – intendono creare un momento specifico di attenzione su questi materiali audiovisivi, e condividere esperienze e contatti nazionali e internazionali per contribuire ad aumentare la consapevolezza di istituzioni e cittadini sull'importanza di questi documenti filmici per la memoria collettiva della società italiana.

 

RI-PRESE memory keepers è un archivio di film di famiglia basato nel centro storico di Venezia, attivo dal 2013 e attualmente spin-off accademico dell’Università Iuav di Venezia. Tra i primi archivi di film di famiglia italiani ad occuparsi fin dalla sua fondazione anche di formati video, come il VHS e il video8.

RI-PRESE ha come missione la salvaguardia, la conservazione, la valorizzazione e la condivisione delle memorie private contenute nei film girati da cineamatori dagli anni ‘20 del ‘900 ad oggi. Immagini famigliari, feste, viaggi, tradizioni, eventi di comunità contenuti su pellicole o su videocassette, supporti ad alto rischio di deperimento. Storie con la “s” minuscola, preziose memorie, tasselli irrinunciabili dell’heritage della città di Venezia.

 

Il nome della manifestazione si riallaccia all'Home Movie Day (https://www.centerforhomemovies.org/hmd/), iniziativa internazionale promossa dal Center for Home Movies americano a partire dal 2003, di cui ricorre quest’anno il ventesimo anniversario, che ha cambiato la percezione del pubblico e degli specialisti rispetto a questi materiali, facendone comprendere l’importanza storica e documentale sia agli archivi di tutto il mondo, sia ai possessori di memorie private, e contribuendo all'emersione di una grande quantità di pellicole e nastri magnetici che giacevano nelle cantine e negli armadi da decenni e che altrimenti sarebbero andati perduti.

 

contatti per la stampa:

Re-framing home movies Karianne Fiorini 3495384060

RI-PRESE memory keepers Giuseppe Ferrari 3405874077

 

 

Programma dettagliato e immagini a questo link 

 

______________________________________________________________________________________

 

Università Iuav di Venezia
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia
iuavstampa@iuav.it
tel +39.041.257.1826 / 1856 / 1819