Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fashion at Iuav 2023
BA+MA Graduation Show
GIRORIZZONTE
Base Nautica Sacca San Biagio
Venezia, Isola di Sacca Fisola
venerdì 30 giugno ore 20:30

gallery >>

29 giugno 2023

Ogni anno, alla fine delle lezioni, il Corso di laurea triennale in Design della moda e il Corso di laurea magistrale in Moda dell’Università Iuav di Venezia presentano le migliori collezioni dei laureandi. La nuova edizione di Fashion at Iuav si svolge a Venezia, nell’isola di Sacca Fisola, venerdì 30 giugno alle ore 20:30, negli spazi esterni della Base Nautica di Sacca San Biagio. Sfilano le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati da Roberta Furlanetto e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta. La direzione artistica dell’evento è di Maria Luisa Frisa, la regia dello show di Gina Monaco, parte del collettivo Kinkaleri. Il sound design è di Alberto Ricca \ Bienoise. Il fashion show si caratterizza quest’anno, inoltre, per la partecipazione di Emiliano Maggi, artista visivo, musicista e performer che ha concepito un intervento performativo inedito e site specific.

Ogni edizione di Fashion at Iuav vede la presenza di oltre mille spettatori e un’ampia partecipazione di giornalisti italiani e internazionali che scrivono per testate di moda, cultura ed economia come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Rivista Studio, Vogue Italia, Artribune, nss, Lampoon, Grey, i-D. Stabilisce, inoltre partnership importanti con aziende e fiere di settore come Barena Venezia, Bonotto, Lineapelle, Loro Piana, Manteco e Marzotto Group che partecipano in qualità di partner tecnici fornendo tessuti e materiali per le collezioni finali. L’identità visiva dell’evento e la pubblicazione stampata – che include la documentazione fotografica delle collezioni selezionate – è realizzata da Alessandro Gori, fondatore di Laboratorium e graphic designer di Pitti Immagine.
Dal 2005, il curriculum triennale in Design della moda dello Iuav è costantemente dedicato
alla ricerca e all'insegnamento, con l’obiettivo di ridefinire il concetto di scuola italiana di moda.
Dal 2011 è attivo anche il curriculum magistrale in Moda per rispondere alla crescente domanda di figure di alto profilo culturale e artistico nel dirigere i processi ideativi e produttivi.

I corsi puntano all'eccellenza, formando designer in grado di affrontare le sfide dell'industria della moda. Grazie a un corpo docente internazionale, composto da professori e designer, e a laboratori sperimentali, studentesse e studenti imparano a ideare, progettare e realizzare una collezione, a utilizzare strumenti e linguaggi eterogenei e a riflettere sulla moda come sistema culturale.

IuavStampa

Tolentini - Santa Croce 191 Venezia