Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica

venerdì 27 gennaio alle 16 l’evento di presentazione on line
Iuav partner di questa edizione dedicata agli ambienti dell’apprendimento per aiutare le scuole nell’utilizzo dei fondi PNRR

collegamento Teams per evento online >>

vai alla pagina >>

26 gennaio 2023

Sarà presentata venerdì 27 gennaio con un talk online l’edizione 2023 del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, un progetto nato nel territorio delle colline di Treviso patrimonio Unesco per promuovere buone pratiche, valorizzare esperienze didattiche in corso e avviare sperimentazioni interdisciplinari.

La scena dell'insegnare, l'ambiente dell'apprendere è il titolo di questa terza edizione del Festival, che si terrà a Valdobbiadene l’8-9-10 settembre: proprio in considerazione di tale focus l’Università Iuav di Venezia quest’anno è partner del Festival e presenterà nel corso del talk un programma di attività propedeutiche, tra cui quattro webinar formativi on line a febbraio e a marzo

L’incontro del 27 gennaio sarà coordinato da Adriana Rasera, giornalista e docente di comunicazione multimediale. Interverranno: Alberto Raffaelli e Luigi Ballerini, rispettivamente presidente e coordinatore del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica; Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene; Alberto Ferlenga, docente Iuav e presidente di Fondazione Iuav; Cristina Grieco, presidente di INDIRE; Angela Riggio, dirigente amministrativo dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Flavia Vaccher, coordinatrice del programma per Iuav, presenterà le attività propedeutiche al Festival e le tematiche specifiche dei webinar.

Le conclusioni saranno affidate a Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto.

Iuav aveva incontrato il Festival dell’Innovazione Scolastica in occasione del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin) “PRO.S.A. Prototipi di scuole da abitare”, coordinato dall’Ateneo e sviluppato insieme a INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione innovazione e ricerca educativa), dedicato al rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico italiano e alla costruzione del futuro.

I quattro webinar proposti da Iuav in attesa del Festival torneranno sul tema degli spazi e dell’architettura educativa: “Arredi”, “Riusi”, “Nuovi progetti” e “Fuori-scuola” i titoli degli incontri, che coinvolgeranno docenti e dirigenti delle scuole, ragazzi e genitori, e saranno aperti alla partecipazione degli architetti con crediti formativi professionali.

Gli esiti di questi momenti di formazione e confronto, che promuovono una collaborazione non episodica tra l’Università e le diverse componenti della scuola, saranno presentati in settembre durante le giornate del Festival.

Spiega Alberto Raffaelli, presidente Associazione FIS: «La terza edizione del Festival propone il tema degli ambienti come fattore fondamentale della dinamica educativa. Molte scuole nei prossimi mesi sono chiamate a definire l'utilizzo dei fondi del PNRR destinati all'adeguamento degli spazi nell'ottica delle nuove esigenze didattiche. Il Festival, con il contributo tecnico-scientifico di Iuav e INDIRE, vuole essere un aiuto a questa grande occasione di partecipazione sociale.»

Commenta Alberto Ferlenga, coordinatore nazionale del PRIN “Scuole da abitare”:

«La proficua collaborazione di Iuav con la Regione del Veneto e con il Festival Nazionale dell’innovazione scolastica del 2022 ha portato alla proposta di dedicare la prossima edizione del Festival proprio al tema dell’edilizia scolastica e di prepararla con 4 workshop di approfondimento organizzati da Iuav. L’iniziativa – la prima in questo ambito a livello nazionale – persegue l’idea di Iuav che l’università debba sempre più proporsi come fattore di formazione e di supporto anche per altri settori dell’educazione, sviluppando in particolare il tema del rapporto tra edifici scolastici, esistenti e futuri, sostenibilità e cura del territorio.»

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia