Agenzia del Demanio e Università Iuav di Venezia insieme per la rigenerazione del patrimonio pubblico

rassegna stampa >>

29 maggio 2023

È di questi giorni la firma di un nuovo accordo di collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e l’Università Iuav di Venezia, finalizzato alla tutela, conservazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico.

L’accordo, firmato dalla direttrice dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme, e dal rettore Iuav Benno Albrecht, prevede una collaborazione scientifica, anche a fini divulgativi e formativi, nell’ambito di temi di interesse comune che ruotano intorno agli edifici pubblici, agli insediamenti urbani, al paesaggio e al patrimonio culturale; sono coinvolte discipline come il restauro, il recupero del patrimonio edilizio esistente, l'urbanistica e la pianificazione territoriale.

Grazie alla nuova partnership, Iuav e l’Agenzia del Demanio intendono favorire elementi di forte innovazione con cui affrontare alcune tematiche oggi particolarmente urgenti, come le strategie di sostenibilità, innovazione, transizione digitale, adattamento ai cambiamenti climatici e rigenerazione urbana.

Potenziando le iniziative di riqualificazione dei beni statali e, in particolare, i progetti per la prevenzione del rischio sismico, per la riqualificazione energetica, il risanamento ambientale e l’efficientamento, oltre agli interventi di rifunzionalizzazione degli immobili inseriti nei progetti di razionalizzazione degli usi governativi, l’Agenzia del Demanio intende contribuire al rilancio degli investimenti pubblici in linea con gli obiettivi fissati dal PNRR e dal Green New Deal europeo.

Iuav dal canto suo metterà a disposizione i più recenti risultati ottenuti nelle ricerche dei propri docenti e ricercatori, che condivideranno know-how, cluster di ricerca e sistema dei Laboratori, anche attraverso il coinvolgimento della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.

La direttrice Alessandra Dal Verme ha sottolineato “l’importanza del processo di contaminazione con il mondo della ricerca, per perseguire e diffondere la qualità dell’architettura, la sostenibilità ambientale e salvaguardare la memoria del passato, racchiusa nel patrimonio edilizio esistente che l’Agenzia deve tutelare”.

Per il rettore Benno Albrecht, particolarmente attento al ruolo di Iuav nel fornire soluzioni e progettualità che anticipino le risposte alle esigenze della Pubblica Amministrazione, “la partnership si configura come occasione per le due Istituzioni coinvolte di attuare un proficuo confronto sulle soluzioni concrete per fare fronte alle sfide attuali che l'immobile pubblico deve affrontare”.

“L’integrazione tra le competenze istituzionali dell’Agenzia del Demanio e quelle sviluppate da Iuav in ricerche e programmi di sperimentazione internazionali sui temi della sostenibilità, della resilienza e dell’impatto dei cambiamenti climatici in rapporto al patrimonio costruito, può rappresentare un banco di prova di assoluto rilievo a scala nazionale” – commenta Francesco Musco, direttore della Ricerca Iuav.

Filippo Salucci, direttore della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio, ha ricordato “come l’efficientamento energetico negli interventi di recupero e conservazione del patrimonio edilizio esistente richieda un apporto multidisciplinare che sappia calibrare l’innovazione tecnologica riconducibile alla nuova dotazione impiantistica con la conservazione delle preesistenze”.

_________________________________________________________________________________________

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia