Rapporto Almalaurea 2023: anche quest’anno in crescita e superiore alla media nazionale la percentuale di occupati fra i laureati all’Università Iuav di Venezia

Rapporto Almalaurea 2023: anche quest’anno in crescita e superiore alla media nazionale la percentuale di occupati fra i laureati all’Università Iuav di Venezia.

In corso in questi giorni le preiscrizioni ai corsi di laurea dell’Ateneo

rassegna stampa >>

 

12 giugno 2023

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sono 77 le università fotografate dal Rapporto Almalaurea 2023 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, presentato oggi all’Università di Palermo nel corso del convegno “Mobilità territoriale dei laureati: quale sostenibilità?”.

Il rapporto analizza le performance formative di oltre 281.000 laureati nel 2022 per quanto riguarda i dati del profilo formativo, mentre per il dato occupazionale prende in considerazione circa 670.000 laureati di primo e secondo livello, contattati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

 

Dei 1077 laureati Iuav coinvolti dal rapporto, l’88,7% valuta con soddisfazione l’esperienza universitaria nel suo complesso: il dato include indicatori come il rapporto con i docenti, la valutazione del carico di studio, l’adeguatezza delle aule.

Si confermano positivi anche i dati dei tirocini curriculari, che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro: la possibilità di fare una reale esperienza lavorativa durante gli studi attraverso il tirocinio in aziende, imprese, studi, istituzioni culturali nel territorio è un punto di forza riconosciuto dell’Università Iuav di Venezia.

In media, l’89,9% dei laureati Iuav ha svolto un tirocinio curriculare (70,9% la media regionale) e, tra questi, il 29,1% ha fatto esperienze di tirocinio all’estero. Studenti e studentesse Iuav hanno la possibilità di rivolgersi a oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento di tirocini anche post laurea, con una scelta molto ampia di aziende e progetti.

Il tasso di occupazione dei laureati Iuav si conferma anche quest’anno superiore alle medie nazionali e regionali e in crescita rispetto ai valori registrati dal Rapporto Almalaurea 2022: a un anno dal conseguimento della laurea risultano occupati l’80,4% dei laureati di primo livello e il 95,7% dei laureati di secondo livello (media regionale 90,08%, media nazionale 88,7%).

Positiva anche la percezione dell’efficacia del titolo di studio nel mondo delle professioni: il dato considera la richiesta della laurea per l’esercizio del lavoro svolto e l’utilizzo, nel lavoro, delle competenze apprese all’università, che a un anno della laurea per i laureati Iuav è del 76,3% (68,7% la media nazionale).

 

Esprime soddisfazione il rettore Iuav Benno Albrecht:

“Il rapporto Almalaurea 2023 registra un ottimo risultato per il nostro Ateneo, soprattutto nel dato occupazionale dei laureati. Le molteplici competenze progettuali che costruiamo all’Università Iuav di Venezia danno ai nostri laureati la possibilità di accedere a numerosi profili professionali nell’ambito dell’architettura, della pianificazione, del design, della moda e delle industrie culturali. La nostra offerta formativa è creativa, internazionale e proiettata verso il futuro, con un focus particolare sulla progettazione per la sostenibilità: perché oggi il mondo del lavoro richiede giovani in possesso di saperi specialistici e in grado di progettare e pianificare le trasformazioni delle città e dei territori.»

 

Proprio in questi giorni sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennali e magistrali dell’Ateneo, che abbracciano le discipline legate alla progettazione, alle industrie creative e al Made in Italy: architettura, design, moda, urbanistica e pianificazione, arti visive e performative. Le iscrizioni ai corsi di laurea triennale si chiudono il 21 agosto 2023, ad eccezione di quelle alla triennale di architettura, che chiudono il 17 luglio (con prova di ammissione in via telematica il 27 luglio) e alla triennale di urbanistica, che restano aperte fino al 13 settembre.

Le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale si chiudono il 24 agosto 2023.

 

_________________________________________________________________________________________

CONTATTI

 

Università Iuav di Venezia
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia
iuavstampa@iuav.it
tel +39.041.257.1826 / 1856 / 1819
mob + 39 328.0314894